Le Associazioni Co.di.Ci invitano i cittadini a differenziare per arginare l’emergenza rifiuti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
05 Dicembre 2017 21:18
Le Associazioni Co.di.Ci invitano i cittadini a differenziare per arginare l’emergenza rifiuti

Le Associazioni Codici Onlus – Centro per i diritti del cittadino, Codici Sicilia e Codiciambiente con rappresentanza regionale e nazionale, aventi finalità di tutela ambientale, in considerazione della grave situazione di degrado in cui versa la città di Castelvetrano per la mancata raccolta dei rifiuti, invitano i cittadini, onde evitare l’accumulo di scarti nelle strade o all’interno delle case con odori nauseabondi, a differenziare i rifiuti e ciò in osservanza dell’ordinanza sindacale già in vigore ma non rispettata purtroppo dalla maggioranza degli utenti.

Effettuando la raccolta differenziata non si dovrebbe più assistere, secondo il delegato delle tre associazioni Giovanni Crimi, allo spettacolo indecente delle piccole discariche lungo le strade che è davvero mortificante per una comunità degna di questo nome in quanto scatterebbe l’obbligo da parte degli Enti appaltanti a smaltire gli scarti differenziati presso i vari operatori del settore. Inoltre i cittadini, se tengono alla pulizia della città, possono consegnare in sacchetti i rifiuti differenziati presso le isole ecologiche ove gli stessi vengono pesati garantendo a fine anno un incentivo economico sulla tariffa.

Analogo invito viene rivolto ai cittadini di altre città della provincia di Trapani. Si indicano le seguenti isole ecologiche:

Campobello di Mazara c/da Corsale  lun-sab ore 8-14, Castelvetrano viale Roma lun-sab ore 8-14 e mar-gio ore 15-18, Gibellina via Waiblingen lun-sab ore 8-14, Mazara del Vallo via Marsala lun-sab ore 8-14, Partanna c/da Bevaio Nuovo lun-sab ore 8-14, Petrosino via VB (slargo a fianco le Poste) lun-sab ore 8-13 e lun-mer ore 15-18, Salemi c/da Cuba lun-sab ore 8-14, Santa Ninfa v/da Santissimo lun-sab ore 8-13.

Il Delegato

Giovanni Crimi

Via Milazzo 16 – Castelvetrano –

 email codici.castelvetrano@codici.org – cell. 3738794300

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza