L'avvocato Giovanni Lentini è il nuovo sindaco di Castelvetrano

Era dal lontano 1997 che un sindaco non vinceva al primo turno, poi si era dovuto ricorrere sempre al ballottaggio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Giugno 2024 01:12
L'avvocato Giovanni Lentini è il nuovo sindaco di Castelvetrano

L'interminabile giornata si è conclusa intorno alle 22 con la notizia dell'avvenuto superamento della soglia di sbarramento al 40% che ha consentito all'avvocato Giovanni Lentini di vincere al primo turno e diventare il nuovo sindaco di Castelvetrano, il 36esimo dal dopoguerra ad oggi. L'elezione sembrava in discesa visto il largo scarto che si profilava già dalle prime sezioni tra Lentini e Stuppia, tanto da indurre già intorno alle 17.00 a rilasciare un'intervista ai nostri microfoni nella quale si paventava la vittoria, Le lungaggini di molti presidenti di seggio, molti alla prima esperienza ed il ritardo nell'arrivo dei voti definitivi ha invece fatto allungare i tempi fino alle 22.00 quando all'interno del comitato di via Virgilio Titone, dove si era radunata un'incredibile folla di sostenitori, è arrivato il via libera  ai festeggiamenti con l'avvocato che non ha nascosto l'emozione e si è sciolto in un lungo abbraccio con la moglie Kathya Zilletti e le figlie Gaia e Giada.

Giovanni Lentini è il nuovo sindaco della città di Castelvetrano. Lentini l’ha spuntata con 6.277 voti, ossia il 40,9% distaccando il competitor  Salvatore Stuppia che si è fermato a 3.415 voti (22,2%). al terzo posto si è piazzato Marco Campagna che ha raccolto 2539 voti pari al 16,5 %, quarto Salvatore Ficili con 1192 voti pari al 7,8%, quinto Salvino Gancitano con 1140 voti pari al 7,4%, sesto Enzo Alfano con 676 voti pari al 4,4%  ed ultimo Maurizio Abate che ha raccolto 112 voti pari allo 0,7%

I votanti sono stati 15351, le schede bianche 86, le nulle 423, le schede contestate 5

Dall'introduzione della legge sull'elezione diretta del sindaco nel 1993, solo una volta il sindaco aveva vinto al primo turno, allora si tratto di Beppe Bongiorno, al secondo mandato, che sconfisse proprio l'avvocato Lentini al primo turno, poi da allora sia Gianni Pompeo per entrambi i mandati che Felice Errante ed Enzo Alfano avevano dovuto far ricorso al ballottaggio per imporrsi.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza