L'Avv. Rizzo risponde: Si puo' parcheggiare davanti un cancello?

Se il cancello non è munito di passo carrabile, verrebbe da dire si, ma le cose sono più complesse

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Ottobre 2022 08:00
L'Avv. Rizzo risponde: Si puo' parcheggiare davanti un cancello?

Si puo' parcheggiare davanti un cancello non munito di passo carrabile? Immediatamente verrebbe da dire "si" poiche' il codice della strada prevede la multa solo per la sosta innanzi agli ingressi con passo carrabile autorizzato. In realta' la cosa e' ben piu' complicata e si rischia di incorrere nel reato di violenza privata .

Una sentenza della Corte di Cassazione, la n. 40482/2018, ha ritenuto infatti, configurato il reato di violenza privata, ai sensi dell’art. 610 c.p., nei confronti di una persona per aver impedito con la propria vettura l’accesso a una proprietà altrui nonostante non fosse apposto cartello di passo carrabile autorizzato.

Naturalmente occorre che la vettura sia parcheggiata in modo da impedire l' utilizzo del bene da parte del proprietario, nello specifico la facolta' di utilizzare l' ingresso anche semplicemente per scaricare beni mobili o entrare a piedi.

Meglio dunque parcheggiare un poco piu' avanti

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza