L’autunno che abbiamo nel cuore

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Ottobre 2018 10:00
L’autunno che abbiamo nel cuore

Buongiorno amici buona domenica ed eccoci qui come ogni domenica mi ritrovo davanti un foglio a confidare i miei stati d'animo a tutti voi che riuscite a trovare un attimo per me. Molti di voi non li conosco neanche, però spero di tornare utile a tutti, sia per distrarvi un po', sia per riflettere, sia per sorridere. È arrivato l'autunno, è una stagione di cambiamento, a differenza della primavera tutto ci sembra più grigio, più freddo più cupo, è la stagione che ci proietta all'inverno e allora ci sembra tutto così pesante.

Ma non è così provate a guardare da un altra prospettiva tutto ciò che ci circonda, provate a pensare che le foglie cadono perché delle nuove foglie spunteranno, pensate che la pioggia cadrà per bagnare le nostre terre e prepararle x i raccolti estivi, pensate che ogni stagione arriva per un motivo, e arriva non per distruggere ma per creare. Un po' come gli stati d'animo che l'uomo riesce a provare. Un grande dolore lo si riconosce solo quando lo stiamo vivendo, ma lo si affronta solo in previsione dell'arrivo di qualcosa di buono.

E quando dentro ci sentiamo un po' grigi un po' cupi un po' come l'autunno, non lasciamoci abbattere, dobbiamo ricordarci che qualunque momento anche il più difficoltoso, qualunque dolore anche il più forte, arriva solo per proiettarci verso qualcosa di meraviglioso, si perché sarà quel grande dolore che ci aiuterà a capire e ad apprezzare le cose belle della nostra vita. Sii forte e impara a credere in te stesso nelle tue capacità, esci fuori la forza il coraggio e l'audacia, sai che è forse il momento più difficoltoso che tu abbia mai dovuto affrontare, ma non avere paura, tutto andrà bene, se riuscirai a fare di te un uomo forte e capace di non arrendersi, perché bisogna accettare le difficoltà che la vita ci presenta, bisogna accettare il dolore di una mancanza, bisogna rialzarsi ogni volta che cadiamo, perché ogni caduta ci lascerà un segno, ogni cicatrice ci ricorderà che ce l'abbiamo fatta.

E ricordate che le cicatrici quelle che non riusciamo a vedere ma che sentiamo, si le cicatrici del cuore, quelle ci insegneranno a vivere, quelle ci rendono forti, quelle non ci faranno più avere paura. L'autunno nel cuore, capita a tutti di sentirlo, capita a tutti si. Allora prepariamoci ad affrontare l'autunno dei nostri cuori con la consapevolezza e il coraggio che insito in ognuno di noi, la consapevolezza che non sarà sempre autunno e che arriverà presto la stagione della fioritura, della rinascita della bellezza, e il coraggio di prendere in mano le nostre vite e proiettarle verso i cambiamenti.

Che poi da qualche parte ho letto che se ci mettiamo a testa in giù le foglie non sembrerà che cadono, ma le vedremo volare. Hai affrontato tanti autunni, la neve dell'inverno ha coperto le foglie, il primo calore della primavera ha sciolto il gelo e il caldo sole dell'estate ha fatto tornare a splendere il tuo cuore. Le stagioni ci insegnano che tornerà sempre il sole e che la pioggia e il freddo servono per apprezzarlo questo immenso sole che la vita ci ha donato. L'autunno del mio cuore è sempre stato tempestoso irruento e forte, ma mi ha insegnato che passa e passa e passa e torna sempre il sole.

Buona domenica a tutti voi Rossella Messina  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza