L’architetto Cesare Capitti al Liceo Scientifico di Castelvetrano con il suo libro “La città della speranza”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Marzo 2018 09:50
L’architetto Cesare Capitti al Liceo Scientifico di Castelvetrano con il suo libro “La città della speranza”

Si è svolto martedì 6 marzo presso il  Liceo Scientifico “M.Cipolla di Castelvetrano un interessante incontro con l’architetto Cesare Capitti, già Dirigente Capo Servizio del Dipartimento Urbanistica della Regione Siciliana, attualmente Cultore del Settore ICAR 21 Urbanistica presso il Dipartimento di Progetto e Costruzione Edile della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo , dove ha insegnato parecchi anni, esperto di restauro e recupero di Centri Storici, che ha presentato il suo libro “La città della speranza”.

L’incontro è stato promosso dall’associazione Palma Vitae in collaborazione con la dirigente dell’istituto, prof.ssa Gaetana Barresi, incontro coordinato dagli insegnanti Vincenzo Sarullo, Rosalinda Signorello, Giovanna Zappalà, Maria Pia Parrino, Marisa Gabbanini, Francesca Riggio che hanno coinvolto le classi IV e V del liceo. L’associazione Palma Vitae e il prof. Capitti insieme per un concetto trasversale di bellezza, applicata in campi diversi ma con l’obiettivo comune dell’umanizzazione del concetto.

Infatti nel suo libro l’autore analizza tematiche di rilevante attualità, che riguardano il recupero della bellezza, dell’armonia e del decoro, una città come espressione spaziale dell’idea di persona, il luogo dove vivere insieme, sviluppando un progetto di umanità in termini di relazionalità e solidarietà. La città della speranza sono i giovani, sottolinea l’autore, la speranza di una dimensione più vera, che riporti i valori sani nel fare e nell’essere. Non sono mancati gli spunti di riflessione forniti dalle domande degli studenti che hanno creato un bel dibattito e animato l’incontro.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza