La sardina incannata delizia gli ospiti del Costanza Resort

Organizzato dalla portavoce slow food, Serafina DI Rosa,l'evento ha visto la presenza anche dei sindaci Alfano e Catania

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Agosto 2022 15:21
La sardina incannata delizia gli ospiti del Costanza Resort

Nei giorni scorsi si è svolto l’evento sardina di Selinunte al Mangia’s Costanza Resort. Il pesce azzurro, delizia del nostro mare è stata la protagonista assoluta dell’evento voluto dalla portavoce della comunità Slow Food per la valorizzazione dell’alto Belice, la dottoressa Serafina Di Rosa che ha coinvolto anche i sindaci di Castelvetrano, Enzo Alfano e di Partanna, Nicola Catania. Inoltre è stato stipulato un accordo di collaborazione tra il comitato Sacro Cuore di Maria, il gruppo Mangia, e la comunità per la valorizzazione del pescato di Selinunte.  La sardina è stata pescata dai pescatori selinuntini e poi preparata e servita nel tradizionale ed antico metodo di cottura, ovvero arrostita sul fuoco dopo averla “incannata”,ovvero infilzata in degli spiedi, realizzati manualmente con la canna ( Arundo Donax) che cresce spontaneamente nella Riserva della Foce del Fiume Belice, nonché in prossimità delle spiagge della costa selinuntina.

Gli “ spiti” vengono adagiati in dei canali di conci di tufo all’interno dei quali il fuoco, ottenuto dai tralci di vite, procede alla cottura in modo del tutto naturale, sana e poverissima di grassi. Ai nostri microfoni la dottoressa Di Rosa ha mostrato la sua soddisfazione per aver allargato la conoscenza di una nostra eccellenza territoriale anche ai numerosi ospiti della struttura molti anche non italiani. “ La comunità slow food per la valorizzazione dell’alto Belice ha come obiettivo quello di esaltare quel legame unico che si instaura tra il prodotto, il pescato di Selinunte, ed il luogo la borgata di Marinella-afferma la Di Rosa- Vogliamo trasmettere il territorio belicino unito diffondendo la cultura e le tradizioni della pesca sostenibile e di qualità.”

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza