“La ricetta della Domenica” – La torta Mimosa senza glutine all’ananas

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Marzo 2020 14:40
“La ricetta della Domenica” – La torta Mimosa senza glutine all’ananas

Fu Teresa Mattei a convincere tutti a scegliere il fiore più povero che esista: la mimosa. La tradizione di regalarla nella giornata dell'8 Marzo, giornata internazionale dei diritti della donna, va attribuita alla giovane partigiana, attivista proprio per i diritti delle donne. Sebbene ancora, e purtroppo, ci si imbatte in fatti di vita quotidiana che non rispettano la parità di genere, l'8 Marzo è celebrato anche in ambito culinario. GlutenFree4Sisters, per "La ricetta della Domenica", oggi propone ai lettori di PrimaPagina la torta mimosa senza glutine all'ananas.  GlutenFree4Sisters è su Facebook e Instagram.

Ingredienti per il pan di spagna: 225 gr di farina per dolci BiAglut 225 gr zucchero 6 uova 1 bustina di vanillina Colorante alimentare color giallo q.b. Ingredienti per la bagna: 100 ml acqua 100 ml succo di ananas 4 cucchiai di maraschino Ingredienti farcitura: 5 Tuorli 500 ml latte 190 gr zucchero 40 gr amido di mais 1 bustina di vanillina 1 cucchiaino di burro 300 gr ananas sciroppata 500 gr panna da montare Scorza di limone q.b.

Procedimento: Per il pan di Spagna, montare le uova con lo zucchero, per poi aggiungere insieme la farina e la vanillina setacciandole. Versare in una teglia di 24 cm e mettere in forno a 190 gradi per 40 minuti. Nell'attesa, preparare la farcitura scaldando il latte sciogliendovi la vanillina. Lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, montare i tuorli con lo zucchero; aggiungere poi in sequenza la buccia di limone e l'amido di mais poco alla volta. Versare questo composto nel latte e rimetterlo sul fuoco basso.

Aggiungere il burro e mescolare fino a che diventi crema e Lasciarlo intiepidire in un'altra ciotola coperta da una pellicola. Montare a neve la panna e tagliare a cubetti l'ananas. Infine, unire la panna con la crema e una parte della farcitura, appena creata, separarla ed aggiungere l'ananas. Per ultimo, tagliare il pan di Spagna in 3 parti. Usare solo due strati per costruire la torta e ammorbidirli con la bagna. La terza parte, quella esterna, tagliarla a cubetti per replicare la mimosa che coprirà la torta.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza