La Regione nomina un commissario che si sostituirà al Consiglio comunale per l’approvazione del Bilancio. Ed ora cosa accadrà?

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Ottobre 2019 16:01
La Regione nomina un commissario che si sostituirà al Consiglio comunale per l’approvazione del Bilancio. Ed ora cosa accadrà?

Il Comune di Castelvetrano non ha ancora approvato il bilancio di previsione e la Regione Siciliana ha nominato un commissario ad acta per l’approvazione del fondamentale strumento. Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia del decreto,  emesso dal Dipartimento delle Autonomie locali dell’assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione pubblica della Regione Siciliana lo scorso 28 ottobre e che Primapaginacastelvetrano vi rivela in esclusiva. In pratica nei prossimi giorni si insedierà il dr.

Antonio Garofalo, nella qualità di commissario ad acta, che acquisiti tutta la documentazione provvederà all’approvazione del bilancio scavalcando Giunta municipale e consiglio comunale. I dettagli potrete trovarli al seguente link: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoRegionaleAutonomieLocaliFunzionePubblica/PIR_DipAutonomieLocali/PIR_Infoedocumenti/PIR_Decreti/PIR_DDart68/PIR_DecretiDirigenziali2019/PIR_DD201910OTTOBRE/D.D.G.%20n.453%20Serv.3%20Nomina%20Commissario%20ad%20acta%20presso%20il.pdf Una volta che il commissario ad acta avrà approvato il bilancio cosa accadrà? L’art 54 del OR.EE.LL ed in particolare il primo comma lett.A riporta che il consiglio è sciolto quando violi obblighi imposti dalla legge ovvero compia atti gravi e ripetute violazioni di legge, debitamente accertate e contestate le quali dimostrino l’irregolarità del funzionamento.

C’è davvero il rischio di uno scioglimento o l’amministrazione sarà sanzionata? Cercheremo di approfondire la norma, sentiremo anche il sindaco e torneremo sull’argomento.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza