Per il settimo anno consecutivo la Farmacia della dottoressa Rosaria Gagliano ha aderito alla campagna nazionale della Fondazione Francesca Rava N.P.H Italia Onlus insieme al Network KPMG, che si svolgerà dal 17 al 24 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia), In Farmacia per i bambini, giunta alla sua dodicesima edizione, in oltre 2.780 farmacie aderenti in tutta Italia.
L’obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione dei diritti dei bambini e la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria.
Partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma Exhibition, con il Patrocinio di FOFI, Farmindustria, Assosalute e Egualia.
Anche per la XI edizione il tema cardine è One Planet, One Health: all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotrice di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.
In Farmacia per i bambini, che ha ricevuto per 8 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, si svolge grazie alla preziosa collaborazione di Aziende amiche e volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra.
Martina Colombari è testimonial dell’iniziativa nazionale e volontaria della Fondazione Francesca Rava.
Grazie all’iniziativa nazionale, in 10 edizioni sono stati raccolti oltre 1 milione e mezzo di prodotti donati a 4.000 enti beneficiari in Italia e all’ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti. Sono stati aiutati più di 212.000 minori in povertà sanitaria, grazie alla preziosa collaborazione di 12.000 farmacie aderenti in tutta Italia e al supporto di 22.000 volontari.
Le farmacie aderenti, presidio sanitario per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini, sono abbinate ad una casa famiglia, comunità per minori o mamma-bambino, emporio solidale o ente che aiuta chi ha più bisogno, con “beneficienza a km 0”!
. Per la raccolta farmaci da banco, alimenti e prodotti pediatrici per l’infanzia in povertà sanitaria, che si terrà a Castelvetrano venerdì 15 novembre 2024. Una iniziativa di responsabilità sociale di Aziende, farmacisti e volontari su tutto il territorio italiano, per ricordare in modo concreto l’anniversario della firma della Carta dei Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea ONU nel 1989.
Presso la farmacia Gagliano saranno presenti i volontari Centro aiuto alla vita ( Cav) con Anna Titone e le sue valenti collaboratrici .
Tutti coloro che vorranno contribuire potranno recarsi presso gli ampi locali della farmacia, che si trova nella Ruggero Settimo 13 , a pochi passi da Palazzo Pignatelli, per l’intera giornata di venerdì 15 novembre dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, per acquistare quei prodotti che si potranno donare : dai termometri ai prodotti per l’igiene, dagli sciroppi alle salviettine, dai pannolini alle pappe per lo svezzamento, dalle gocce alle compresse, dai biberon alle tettarelle.