La Carta d’Identità elettronica sarà presto attiva presso la nuova sede dell’ufficio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Settembre 2017 07:06
La Carta d’Identità elettronica sarà presto attiva presso la nuova sede dell’ufficio

Da qualche giorno l’ufficio carte d’identità è stato trasferito presso la sede del Palazzo Informagiovani di piazza Generale Cascino. La decisione, arrivata a sorpresa per gli stessi funzionari e dipendenti , potrebbe rientrare nell’ottica della riorganizzazione dei vari settori dell’Ente che, pare, sarà il cavallo di battaglia del nuovo Segretario Generale, la dr.ssa Rosalia Di Trapani. Si tratta di un ritorno presso i locali del piano terra del palazzo che ospita i Servizi Demografici, dopo che nel giugno 2014  l’allora Sindaco Felice Errante, nell’ottica di favorire il graduale ripopolamento del Sistema delle Piazze con una serie di iniziative che contribuiscano a riportare i cittadini a frequentare il centro storico, aveva trasferito il servizio a Palazzo Pignatelli prima e poi presso i locali che avevano ospitato l’ex-ufficio turistico, a fianco dell’ex-chiesa del Purgatorio.

La novità principale, come ci rivela il funzionario del servizio, la dr.ssa Giovanna Triolo, sarà la possibilità di poter ottenere la carta d’identità elettronica.

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza come un microprocessore a radio frequenza che costituisce una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione; uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

I macchinari per il rilascio sono già stati installati ed il rilascio delle nuove carte avverrà entro il mese di ottobre. Gli uffici rimarranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 ed il mercoledì anche dalle ore 15.30 alle 17.30. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza