Iniziati i lavori per smantellare la pista ciclabile nei pressi di contrada Marcita

Operai al lavoro per scarificare la strada e ripristinare lo stato dei luoghi sulla strada provinciale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Aprile 2025 09:00
Iniziati i lavori per smantellare la pista ciclabile nei pressi di contrada Marcita

Sono iniziati ieri mattina  e proseguiranno nei prossimi giorni i lavori di smantellamento di una parte della pista ciclabile, con  la scarificazione del manto stradale e la successiva ripavimentazione, si parla  del tratto in via SS. Trinità che conduce verso la contrada Marcita.

Come è noto, nei mesi scorsi, Il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti aveva  avviato il procedimento di revoca per la mancata realizzazione del tratto 1-6 della pista ciclabile “Collegamento Castelvetrano Zona Commerciale con Marinella di Selinunte - Comune di Castelvetrano”.

Come si legge nel decreto: "atteso che la motivazione fornita dal beneficiario non può essere considerata una causa imprevista ed imprevedibile, in quanto le aree oggetto dell’intervento non erano in possesso del Comune sin dal 2010 come si evince dal suddetto verbale ANAS".

Il Comune di Castelvetrano era onerato di restituire le somme di € 196 mila, erogate a titolo di anticipazione sul finanziamento con D.D.G. n. 2182 del 04.09.2023.

La pista di cui parliamo invece sarebbe stata realizzata su area di proprietà del Libero Consorzio di Trapani, l'ex provincia per intenderci, e quindi non poteva essere realizzata.

Fermo restando che questa amministrazione, insediatasi da meno di un anno non ha responsabilità sulla vicenda , ieri  abbiamo tentato più volte di chiedere lumi alla civica amministrazione una risposta a due semplici domande.

Come si può commentare questo scempio ed in capo a chi andrebbero riconosciute le eventuali responsabilità?

a chi andranno addebitati i costi per il ripristino della sede stradale?

Domande di cui conosciamo già la risposta, ma ci piacerebbe conoscere quella dell'amministrazione anche per avere maggiori dettagli ed informazioni .

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza