Individuato il percorso per arrivare alla stabilizzazione dei precari

riunione con i precari voluta dal CSA firmata un'importante risoluzione. Pellegrino presenta un emendamento all'Ars

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Luglio 2022 08:42
Individuato il percorso per arrivare alla stabilizzazione dei precari

Nei giorni scorsi, su richiesta della VI Commissione Consiliare e del sindacato CSA, presso la sede del Circolo della Gioventù in Piazza Carlo D’Aragona e Tagliavia, giusta convocazione del Presidente avv. Patrick Cirrincione, si è tenuto un Consiglio Comunale Straordinario Aperto che ha visto la partecipazione del Presidente della Prima Commissione – Affari Istituzionali dell’ARS On. Stefano Pellegrino, della Dirigente Generale dell’Assessorato agli Enti Locali dott.ssa Margherita Rizza (da remoto), nonché del Segretario Regionale dei Precari del CSA dott. Pippo Cardenia insieme al Segretario Provinciale Paolo Pagoto e tante altre figure politiche, sindacali istituzionali e civiche di Castelvetrano.

L’ oggetto era la richiesta agli Organi Istituzionali della Regione, preposte alla tematica, di modificare il quadro normativo regionali inerenti la stabilizzazione dei precari del Comune, entro i limiti della legislazione nazionale, al fine di poter stabilizzare anche i lavoratori precari risultanti in esubero, secondo i parametri del COSFEL presso il Ministero degli Interni, a seguito dello stato di dissesto dell’Ente.

I lavori sono durati oltre le due ore e si è assistito a diversi interventi di cui alcuni molto tecnici come quelli del Segretario Regionale dei precari del CSA dott. Pippo Cardenia e della RSU dott.ssa Antonella Angelo ed altri invece squisitamente politici a volte scivolati anche in polemiche poco conducenti e fuori tema.

Puntuale ed incisivo è stato invece l’On. Stefano Pellegrino che nel suo lungo intervento ha praticamente tracciato la rotta per risolvere il problema degli esuberi, attraverso un emendamento da inserire nella manovra di bilancio della Regione e dichiarandosi disponibile ad accompagnare il Sindaco di Castelvetrano a Roma per ricercare qualsiasi percorso conducente alla risoluzione della problematica degli esuberi.

Alla fine dei lavori la maggioranza dei consiglieri presenti ha sottoscritto la risoluzione finale che il Presidente Cirrincione ha già provveduto ad inviare ai destinatari c/o la Regione Siciliana. All’uopo c’è da aggiungere che l’On. Stefano Pellegrino ha già ieri presentato l’emendamento, concordato durante i lavori consiliari, alla Commissione Bilancio dell’ARS riservandosi di ripresentarlo, se necessario, in aula.

comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza