Il club Kiwanis di Castelvetrano insieme al club giovanile Key Palmosa- Efebo, sono stati protagonisti del primo incontro di formazione sulle Dipendenze organizzato dal Liceo Scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano nell’ambito del progetto "Indipendente nel corpo e nella mente”.
I due club, di concerto, hanno accolto l’invito della Dirigente Tania Barresi e delle docenti Gisella Parrino e Antonella Pellicane a partecipare agli incontri con i propri esperti, soci kiwaniani, per sensibilizzare i giovani nei confronti di tutte le forme di dipendenza.
All’incontro del 3 febbraio 2022 hanno partecipato alcune classi prime e seconde dell’Istituto, a cui l’esperto socio kiwaniano Giovanni Rizzo, medico anestesista e responsabile del reparto di anestesia e rianimazione presso l’ospedale di Castelvetrano, ha messo a disposizione le sue competenze in merito alle conseguenze sull’organismo derivanti dall’uso e dall’abuso di sostanze quali l’alcool e la cannabis. Si è trattato di una lezione partecipata in cui i giovani hanno esposto tutte le loro curiosità in merito a tali sostanze, facendo domande ed esponendo i propri pareri.
Hanno partecipato il past presidente Giovanni Campagna che ha portato i saluti del presidente Giuseppe Catalanotto, la past LGT Francesca Gentile che ha parlato ai giovani dell’importanza del Kiwanis nel mondo, e dei progetti portati avanti fino ad ora e di quelli futuri; è intervenuto anche il presidente del key Mauro Thay Catalanotto. Altri incontri sono stati calendarizzati che prevedono la partecipazione di altri esperti come nutrizionisti, avvocati e assistenti sociali. Il Kiwanis è sempre presente sul territorio con iniziative vicine ai giovani.
Il club giovanile con il suo presidente e i suoi soci è molto attivo, e collabora attivamente con le scuole del territorio attraverso importanti progetti che li vedono protagonisti.