In Prefettura la giornata internazionale della donna

In collaborazione con Università degli Studi di Palermo- Polo Territoriale di Trapani “Lezione zero” – donne linguaggio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Marzo 2023 08:00
In Prefettura la giornata internazionale della donna

Su iniziativa del Polo Territoriale di Trapani dell’Università degli Studi di Palermo e nell’ambito delle attività finalizzate a promuovere il dialogo tra le Istituzioni e gli studenti del territorio, in occasione della “Giornata internazionale della donna”, venerdì 10 marzo prossimo alle ore 10,30, presso il Salone di rappresentanza di questa Prefettura si terrà la “lezione zero” – donne linguaggio università.

Il tema sarà approfondito dalla Prof. Cecilia Robustelli, docente dell’Università di Modena - Reggio Emilia, affermata linguista esperta nel linguaggio di genere, con la relazione avente il titolo : “L’invisibile potere del linguaggio come strumento di costruzione della violenza di genere /sulle donne”.

Per l’Università degli Studi di Palermo saranno presenti la Prorettrice all’inclusione, pari opportunità e politiche di genere Prof.ssa Beatrice Pasciuta, la Prorettrice al Diritto allo studio e all'Innovazione dei processi di apprendimento Prof.ssa Luisa Amenta, e il Prof. Giorgio Scichilone, Presidente del Polo Universitario di Trapani.

In considerazione dell’argomento trattato, afferente il linguaggio e la comunicazione relativa alla delicata materia, interverrà, altresì, il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Regione Sicilia Dott. Roberto Gueli.

L’iniziativa sarà arricchita dalla presenza attiva di una rappresentanza di studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore della provincia.

La lezione potrà essere seguita daglistudenti dell’Ateneo di Palermo tramite diretta streaming accedendo alla pagina youtube della Prefettura di Trapani https://www.youtube.com/@prefetturaditrapani3750/streams

Il Capo di Gabinetto

(Baratta) 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza