Il sindaco Errante eletto Presidente del distretto socio-culturale di Selinunte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Settembre 2015 19:18
Il sindaco Errante eletto Presidente del distretto socio-culturale di Selinunte

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, hapartecipato all'assemblea del DISTRETTO SOCIO CULTURALE DI SELINUNTE, che si è svolta presso la sala di rappresentanza di Palazzo Pignatelli.

 

Oggetto dell' incontro l'approvazione del bilancio ed il rinnovo delle cariche sociali dell'Associazione distretto socio-culturale di Selinunte, fondato nel 2009 da amministratori comunali (Partanna, Salaparuta, Poggioreale, Santa Margherita di Belice, Montevago, Menfi, Campobello di Mazara e Sambuca di Sicilia) e da molteplici enti privati (Coop. Insieme, Coni Sicilia, Liberal Service, Proloco Campobello, Officina studi Medievali, Nimpha Onlus, etc.) con il supporto scientifico dell'Università degli Studi di Palermo, nelle persone dei Prof.ri Girolamo Cusimano ed Alberto Firenze. Al gruppo aderirono successivamente anche i Comuni di Santa Ninfa e Castelvetrano, mentre i Comuni di Gibellina e Sciacca fecero richiesta di aderirvi e sono ancora in attesa di conferma.

Durante l'assemblea il Prof. Firenze, direttore uscente, ha illustrato le tante iniziative che sono state portate avanti e le altre che sono oggetto di studio ed ha proposto la nomina come un nuovo presidente del DISTRETTO SOCIO CULTURALE DI SELINUNTE in sostituzione del Sindaco di Menfi, Dott. Michele Botta, il sindaco di Castelvetrano Selinunte , Avv. Felice Errante. Altresì nella stessa sede sono stati nominati: un nuovo direttore nella persona del Dott. Baldo Cacioppo della Coop.

LIberal Service, in sostituzione dello stesso Prof. Firenze, nel frattempo nominato presidente dell'ERSU Palermo, un nuovo vicepresidente nella persona di Angela Gulotta in rappresentanza del Comune di Montevago, in sostituzione del comune di Campobello di Mazara, nonchè un coordinatore delle amministrazioni comunali nella persona del Dott. Michele Botta. All'unanimità dei presenti le scelte compiute vogliono significare il rafforzamento dell'identità di un territorio ed il sindaco di Castelvetrano ha voluto ringraziare i presenti per il consenso ottenuto.

“Sin dal nostro insediamento abbiamo portato avanti la politica della condivisione e della messa in rete delle nostre risorse e delleprofessionalità per fare crescere questo territorio così ricco dipotenzialità che spesso rimangono inespresse per la mancanza di sinergia edi programmazione -ha affermato Errante- le possibilità offerte dal ParcoArcheologico di Selinunte e delle Cave di Cusa che sono un patrimonio ditutti sono la base di partenza dal quale sviluppare attività che concorderemo già nell'immediato futuro grazie alla collaborazione di sindaci preparati ed innamorati , come me, del territorio in cui viviamo".

Al termine dell'incontro il Sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, ha proposto di rafforzare la rete esistente per auspicare il riconoscimento dell'interno territorio come patrimonio UNESCO dell'umanità.L'uscente Prof. Firenze, ha poi chiuso i lavori auspicando che con la presidenza Errante si possa finalmente concretizzare la sinergia esistente tra tutti gli attori del Belice per una crescita competitiva avendo come obiettivo il rafforzamento dell'internazionalizzazione e della ricerca scientifica applicata al riconoscimento strategico dell'identità selinuntina.

(Comunicato Stampa)

08/09/2015

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza