Il maestro Ignazio De Blasi crea il gruppo W Castelvetrano Viva, un laboratorio di idee e progetti culturali per la città

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Settembre 2019 09:45
Il maestro Ignazio De Blasi crea il gruppo W Castelvetrano Viva, un laboratorio di idee e progetti culturali per la città

Nasce a Castelvetrano il gruppo W Castelvetrano Viva un laboratorio di idee e progetti per restiuire interesse, vivacità culturale  e centralità alla nostra città. Artefice di questo progetto il grande Ignazio De Blasi, poeta, pittore, cantastorie e cultore delle tradizioni popolari del Belice. Nei giorni scorsi ha lanciato sui social network un  messaggio che non vuole rimanere semplicemente un’idea abbozzata, ma un progetto preso a cuore da tempo dallo stesso De Blasi “Quindi che ne dite anche voi pittori, scultori, ceramisti, fotografi, attori, musicisti, poeti, artigiani creativi di collaborarmi al più presto, provando a dare insieme a me attraverso tanta forza di volontà: vivacità, colore e risalto di immagine al cuore antico di Castelvetrano e alle sue periferie, nonché alla incantevole Marinella di Selinunte e Triscina?- scrive l’artista- Giustamente l’appello è rivolto magari ad alcuni paesi limitrofi che ne faranno richiesta attraverso specifico invito.

Quindi se tutto va bene come ogni mia previsione, a breve inizieranno gli eventi culturali come: Estemporanee a tema libero e non, mostra di pittura, scultura e fotografia, recital di poesie, spettacoli musicali, teatrali, artigianato creativo, degustazione di prodotti tipici siciliani. Tutti coloro di ogni categoria citata che vogliono far parte di questo gruppo, debbono dopo aver fatto apposita iscrizione, versare un contributo di 30,00 euro con validità per l’intero anno. Mentre i suddetti mesi: ottobre, novembre e dicembre 2019 verranno omaggiati ad ogni iscritto.

Ognuno è libero di promuovere ogni evento organizzato, di invitare altri con il passaparola ad iscriversi o di distaccarsi dal Gruppo Arte e Cultura W Castelvetrano viva. Man mano che si presentano gli eventi promossi di volta in volta, ogni partecipante dovrà disporre del proprio materiale. Di accettare attraverso invito tutti gli orari prestabiliti, evitando assolutamente di smontare le proprie cose in esposizione prima della chiusura della manifestazione. Sarà richiesto un contributo per spese organizzative di 20,00 euro.

Ognuno è libero di donare o vendere ciò che mette in esposizione e perciò in ogni caso non verrà chiesta nessuna percentuale. Su richiesta e dopo pagamento di affitto 50,00 euro, la direzione durante la mostra di artigianato creativo o esposizioni varie mette a disposizione tavoli ed ombrelloni.  Nella speranza di iniziare insieme questo percorso nel cammino dell’arte dove tutto è magia e merita viverla intensamente.Ogni città diventa vivibile se ognuno di noi si rende attivo! conclude il maestro Ignazio De Blasi.

Per contatti ed informazioni: Inviare messaggio privato su messenger.   Noi di Primapagina Castelvetrano siamo pronti a sostenere e promuovere le iniziative che saranno allestite.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza