Oggi, venerdì 01 dicembre alle ore 17.00 presso il cinema Marconi, Il docufilm: Amare nell'onda del risveglio, inaugura la seconda edizione del "Nocellara Fest", dedicata all'olio e all'oliva, che è stata organizzata dall'Associazione Hypsas.
L'evento celebra l'ulivo come emblema di pace e offre per il 2024 un assortimento di attività: seminari tecnico-scientifici, convegni e una festa dedicata all'olio e all'oliva della varietà Nocellara. È un'iniziativa interessante che promuove la conoscenza e l'apprezzamento per l'olio d'oliva e l'importanza culturale e simbolica dell'ulivo. L'ulivo è universalmente riconosciuto come simbolo di pace in molte culture e tradizioni. Questo albero, con le sue foglie verde-argento e la sua longevità, è stato storicamente associato alla pace e alla saggezza.
Il docufilm: Amare …è stato selezionato:1. Come migliore documentario Al CastFilm Media Award.
2. al "Rome Outkast Independent Film Award".3. Alla III Edizione del “COLiseum International Film Festival” - COLIFFE 2023 settore DOCUFILM.4. Al Stoccolma City Festival, Svezia.
Il filmato è un omaggio alla Sicilia e in particolare alla città greca di Selinunte. Il docufilm: AMARE nell’Onda Risveglio, di Franca Maria Impallari, Autrice castelvetranese al suo primo esordio.Seguirà Alle 17.30: la proiezione Docufilm. Interventi: saluti del sindaco Enzo Alfano, Debora Balsamo, Vincenzo Basile, Maurizio Tosco. Ma qual è il motivo del nostro essere qui?
La scelta del docufilm appare appropriata all'evento perchè l'ulivo è il simbolo di pace tra gli uomini. E la tematica del docufilm è trasmettere un sentimento di pace, di amore, di armonia interiore.
Il filo conduttore del docufilm è il senso di questa Vita.