Il Coro DoReMì del 2° Circolo R.Settimo incanta con il Concerto di Natale

Il Concerto si è sviluppato attraverso un ampio ed articolato repertorio: 11 brani natalizi della tradizione musicale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Dicembre 2022 14:31
Il Coro DoReMì  del 2° Circolo R.Settimo incanta con il Concerto di Natale

All’insegna delle intense emozioni il Concerto di Natale del Coro DoReMì, che si è tenuto nei giorni scorsi  presso la Palestra-Auditorium della Scuola.

Riflettendo insieme sul vero significato del Natale, gli alunni hanno regalato a tutti i presenti momenti di grande pathos.

Sullo sfondo di una suggestiva e magica coreografia, il Concerto si è sviluppato attraverso un ampio ed articolato repertorio: i giovani coristi hanno eseguito 11 brani natalizi della tradizione musicale italiana, europea ed extraeuropea, intonando brani, sia a cappella che polifonici, dedicati alla sacralità del Natale.

Molto accurata la scelta dei brani, testi di alto valore e profondo significato, cantati dai giovanissimi alunni di età compresa tra i 6 e i 10 anni, che si sono rivelati dei ”grandi” coristi, assicurando una performance di indiscussa qualità tecnica e di altissimo livello, sotto l’eccellente e mirabile direzione dell’insegnante Angela Romeo, Direttore del Coro, ed accompagnati al pianoforte con grande perizia ed abilità dall’insegnante, M° Maria Catia Ingrasciotta.

Il Coro ha coinvolto e scaldato l’atmosfera fin dall’inizio attraverso ritmi, linguaggi, modi interpretativi ed espressivi diversi, ma il picco dell’emozione è stato raggiunto durante l’esecuzione del brano Happy Christmas di Jonn Lenon, che ha visto la partecipazione come solista di Anna Elena Accardi, un’ex corista ormai quindicenne, alla quale sono stati rivolti i più profondi ringraziamenti da parte della Dirigente e delle Insegnati. Durante l’esibizione il pubblico ha suggellato il proprio consenso accendendo le luci degli smartphone e con applausi lunghi e scroscianti.

La scelta del brano di John Lennon non ha voluto essere solo una canzone natalizia, ma anche un inno alla pace e una protesta contro le guerre nel mondo.

Il messaggio, non a caso cantato da un coro di bambini, è “La guerra è finita, se lo vuoi. La guerra è finita ora”. Lo scopo della canzone è racchiuso proprio in quella frase.

Complimenti ed apprezzamenti sono stati espressi dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella, che, a conclusione della serata, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del meraviglioso Concerto: Gaspare Federico come esperto musicale, Giacomo Sciaccotta come più volte autore dei brani inediti del coro, docenti, collaboratori scolastici, famiglie; si è complimentata altresì con gli alunni per le sensazioni ed emozioni che riescono ad evocare e regalare durante ogni esibizione ed anche per l’ottimo livello tecnico ed interpretativo raggiunti.

Addetto Stampa 2 Circolo R.Settimo

Ins. Angela Scirè

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza