Il cordoglio di politici e gente comune per la morte di Peppe Lombardino

Domani la camera ardente in comune, e di pomeriggio i funerali in chiesa madre

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Aprile 2023 15:35
Il cordoglio di politici e gente comune per la morte di Peppe Lombardino

La prematura scomparsa del sindaco di Santa Ninfa Giuseppe Lombardino ha toccato profondamente non solo la comunità cittadina ma anche tutti coloro che hanno avuto occasione di conoscerlo e di apprezzarne le doti umane e professionali.  Sarà aperta a partire da domani mattina alle ore 09.30 , presso l’aula consiliare del Comune di Santa Ninfa, la camera ardente con la salma del sindaco. I funerali saranno celebrati domani alle ore 16.00 presso la chiesa madre di Santa Ninfa, E' stato altresì proclamato il lutto cittadino. 

Sui social in centinaia stanno lasciando messaggi di cordoglio. Ve ne proponiamo alcuni: 

Nicolò Catania, sindaco di Partanna

'Profondamente addolorato per la morte di Giuseppe Lombardino, amico prima che collega sindaco'. 'In questo momento mi vengono in mente i tantissimi momenti che abbiamo vissuto insieme – dice Catania – le legittime battaglie per chiedere i soldi per la ricostruzione nel Belìce e l’esperienza condivisa dell’Unione dei Comuni. Peppe ha sempre scelto la via del dialogo e del confronto, il suo impegno politico per il territorio rimarrà per tutti noi testimonianza viva ed esempio per continuare ad andare avanti'.Un cordoglio condiviso con tutta l'Amministrazione Comunale di Partanna.

Domenico venuti Sindaco di Salemi

È appena giunta la notizia della morte del sindaco di Santa Ninfa Giuseppe Lombardino. Da parte mia, del Comune di Salemi e di tutti i salemitani un sentito abbraccio alla famiglia Lombardino, all'amministrazione comunale e a tutti i cittadini di Santa Ninfa per la grave perdita.

Il sindaco Giuseppe Castiglione e il presidente del Consiglio comunale Piero Di Stefano, anche a nome della Giunta e del Consiglio comunale di Campobello, esprimono cordoglio per la prematura scomparsa del sindaco di Santa Ninfa Giuseppe Lombardino.

«Giuseppe Lombardino – dichiara il sindaco Castiglione – è stato un sindaco molto apprezzato e una persona a cui sono stato sempre legato da sentimenti di amicizia e di profonda stima. Mi unisco con un forte abbraccio al dolore dei familiari e della comunità di Santa Ninfa».

Il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Rizzo, con la giunta comunale, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Lombardino, sindaco di Santa Ninfa. Il sindaco e la giunta municipale porgono «𝘴𝘪𝘯𝘤𝘦𝘳𝘦 𝘦 𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘥𝘰𝘨𝘭𝘪𝘢𝘯𝘻𝘦 𝘢𝘪 𝘧𝘢𝘮𝘪𝘭𝘪𝘢𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘴𝘪𝘯𝘥𝘢𝘤𝘰 𝘎𝘪𝘶𝘴𝘦𝘱𝘱𝘦 𝘓𝘰𝘮𝘣𝘢𝘳𝘥𝘪𝘯𝘰 𝘦𝘥 𝘢 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵à 𝘥𝘪 𝘚𝘢𝘯𝘵𝘢 𝘕𝘪𝘯𝘧𝘢».Anche il presidente Mario di Filippi e tutto il consiglio comunale esprimono cordoglio e vicinanza ai familiari per il decesso del sindaco di Santa Ninfa, Giuseppe Lombardino.

Salvatore Sutera Sindaco di Gibellina

La triste notizia della morte di Giuseppe Lombardino, Sindaco del vicino Comune di Santa Ninfa, ci coglie alla sprovvista e desta in tutti noi grande dolore.Giuseppe ha lottato con coraggio contro un male inesorabile senza mai risparmiarsi, amministrando fino alla fine al servizio della sua città. Mi legano a lui un profondo sentimento di amicizia e di stima.Sono sicuro che tutto il territorio piange la perdita di un amministratore equilibrato e di un uomo di grande spessore politico e morale. Interpretando i sentimenti della Giunta Comunale, del Consiglio Comunale e di tutta la comunità di Gibellina esprimo il cordoglio e la vicinanza alla famiglia e a tutta la sua comunità.

Carlo Ferreri presidente del Consiglio Comunale di Santa Ninfa

Sono profondamente addolorato per la grave perdita del Sindaco Giuseppe Lombardino. Santa Ninfa perde un uomo delle istituzioni che si è impegnato con passione e determinazione per il nostro paese. In questi anni abbiamo sempre avuto un rapporto franco ed improntato al rispetto reciproco seppur recentemente avevamo intrapreso percorsi politici diversi. A nome del Consiglio Comunale e mio personale esprimo alla moglie, ai figli e ai suoi familiari il mio profondo cordoglio.

Pietro Cascio commissario superiore presso Corpo Forestale della Regione Siciliana

Ciao Sindaco, mi piace ricordarti così; pensavo che il tuo riproporti alle prossime elezioni amministrative fosse un "segnale" della tua resistenza alla malattia, una speranza; purtroppo non è stato così.Te lo avevo già detto: mi piaceva ascoltare quei tuoi discorsi "a braccio" in qualsivoglia occasione si presentasse la necessità: campagna elettorale, manifestazioni cittadine, feste patronali, concerti, ecc...; a proposito sono riuscito ad averti "presente" al nostro ultimo concerto (Natale scorso), tu che eri così restio a partecipare a questo genere di spettacolo. Fai buon viaggio Sindaco, nonché amico Peppe Lombardino, ti sia lieve la terra. R.I.P.

Cordoglio di CIFA Trapani per l’improvvisa scomparsa del Sindaco di Santa Ninfa Giuseppe Lombardino

A nome anche del nostro Presidente Nazionale, Andrea Cafà, e del Direttivo di CIFA Trapani esprimo profondo cordoglio e vicinanza per l’improvvisa scomparsa ai familiari del Sindaco del Comune di Santa Ninfa, Giuseppe Lombardino, uomo dalle qualità umane e professionali molto apprezzate”. Lo dichiara Gaspare Ingargiola, Presidente di CIFA Trapani, nonchè Responsabile UNPI Sicilia.   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza