Il comune ha diramato un nuovo ravvedimento operoso per i cittadini che debbono sanare i debiti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Settembre 2020 10:22
Il comune ha diramato un nuovo ravvedimento operoso per i cittadini che debbono sanare i debiti

Il Comune di Castelvetrano ha diramato un avviso ai contribuenti per un nuovo ravvedimento operoso per sanare la propria situazione debitoria per tutti i tributi Comunali, versando l’imposta, anche in ritardo, con sanzioni ridotte e interessi minimi. Con la conversione in Legge del Decreto Fiscale 2020 (D.L. 124/2019, convertito con Legge 157/2019) viene esteso ai tributi locali il ravvedimento lungo oltre l’anno dopo la scadenza, già disponibile per i tributi erariali. Quindi oltre che con il normale ravvedimento operoso, adesso è possibile effettuare versamenti per imposte dopo un anno (e fino a due anni) con una sanzione pari al 4,29% (1/7 della sanzione) e dopo due anni con una sanzione del 5% (1/6 della sanzione).

Si sottolinea la convenienza per il contribuente di avvalersi del RAVVEDIMENTO, purché in assenza di Accertamento notificato, in quanto la sanzione prevista per omesso o tardivo versamento in caso di notifica dell’avviso di Accertamento rimane al 30%. La novella legislativa, come è evidente, offre una valida occasione per fruire di sanzioni molto agevolate. Ad ogni buon fine si informano i gentili contribuenti che gli uffici entro il 31 dicembre c.a. emetteranno gli accertamenti per l’ annualità 2015 per tutti i tributi locali.

MODALITÀ PER IL VERSAMENTO Il contribuente che intende sanare la violazione dovrà munirsi di un modello F24 (ordinario o semplificato) per il versamento dei Tributi locali e compilarlo secondo le istruzioni allegate al modello scelto. Si precisa che le sanzioni e gli interessi per ravvedimento operoso vanno versati unitamente all'imposta dovuta, così come indicato dall'Agenzia delle Entrate con propria risoluzione n. 35/E del 12 aprile 2012.   Attraverso il seguente link è possibile generare l’F24 inserendo l’anno, il tributo e l’importo da ravvedere: https://www.amministrazionicomunali.it/ravvedimento/calcolo_ravvedimento.php OPPURE recarsi presso l’ ufficio Tributi del Comune Castelvetrano per la procedura del ravvedimento operoso.

  IX DIREZIONE TRIBUTI - Via Della Rosa– 91022 CASTELVETRANO (TP) Orari ricevimento per il pubblico: LUNEDI' mattina dalle ore 09.30 alle ore 12.30 - MERCOLEDI dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 per qualsiasi informazione: - inoltrare apposita mail tributi@comune.castelvetrano.tp.it, - telefonare in orari non di ricevimento pubblico ai seguenti numeri: 0924 909318-312-320-331. IL RESPONSABILE della IX Direzione IL SINDACO F.to Dott.

Michele Grimaldi F.to Dott. Enzo Alfano   Nel link allegato maggiori informazioni: avviso ravvedimento operoso  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza