Il centro Studi Egeria orgnizza un simposio di ecologia della bellezza

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Luglio 2018 09:20
Il centro Studi Egeria orgnizza un simposio di ecologia della bellezza

Il Centro Studi Egeria (sezione Bene Collettivo) ha aderito all’iniziativa: “Cittadinanza attiva per Marinella di Selinunte”, condotta da liberi volontari di cittadini e da altre associazioni per la pulizia delle erbacce ai bordi della via Dei Templi a Marinella di Selinunte. Testimonianza di sensibilità e di civiltà da parte di alcuni cittadini. "La città è di coloro che la vivono, come la Terra è degli esseri che la abitano. Non si può restare indifferenti dinanzi a disservizi e ritardi! Il volontariato interviene per sopperire a tali mancanze, senza giudizio, e testimonia la presenza attiva, collaborativa e costruttiva dei cittadini." (Debora Balsamo, Referente Centro Studi Egeria, Castelvetrano)   Per raggiungere tale finalità Il Centro Studi Egeria ha organizzato Domenica 15 luglio 2018, ore 17.00-20.30, Hotel Admeto Selinunte, un SIMPOSIO di Ecologia della bellezza, "Il Principio fu bellezza, l'ombra umana, l'eclissi", a tutela dell’ambiente, coinvolgendo le Associazioni ambientaliste del territorio e l’ARPA (Agenzia Regionale per l’Ambiente) scegliendo una tematica che coinvolga tutti i cittadini a collaborare per tenere ‘pulito’ l’ambiente che ci circonda e per Trasformare con azioni concrete, la ‘bruttezza’ in Bellezza.

Un convegno per Imparare a rispettare l’ambiente come la nostra casa.  Il Centro Studi Egeria invita la cittadinanza al Simposio "Ecologia della bellezza" per la sensibilizzazione alla creazione della bellezza dentro e fuori di sè. Un incontro per valorizzare il nostro territorio, per rispettare e amare la Natura. L’incontro vuole incoraggiare nuove proposte e attivare soluzioni che migliorino la salvaguardia dell’ambiente e la sua tutela! “Come fare a rendere pulito il nostro territorio e a non sporcare più  l’ambiente circostante? Quale futuro ci aspetta se continuiamo a vivere con questa superficialità e indifferenza nei confronti della Natura? Un incontro per condividere esperienze e per proteggere un bene che appartiene a tutti:  la natura. Prendiamo Coscienza che il Sud d’Italia è considerato il Paese più incivile d’Europa, quindi, urge unirsi e sensibilizzare le persone ad attivarsi con gesti di rispetto per l’ambiente esterno alla propria casa.

Coinvolgendo tutta la cittadinanza (adulti, giovani, bambini e anziani) a prendersi cura dell’ambiente ‘FUORI CASA’, come la propria casa. Al simposio sono stati invitati studiosi del settore e l'onorevole Giampiero Trizzino. Interventi Relatori: -        Maurizio Tosco, “Reverse deregulation: il disordine controllato”, (Architetto urbanista) -       Fabio Alfano, “Trasformare il brutto: recupero della Bellezza”, (Architetto, dottorato di ricerca in progettazione architettonica, svolge attività di didattica presso la Facoltà di Architettura di Palermo in qualità di docente a contratto.

Ha curato workshop e progetti a livello internazionale per promuovere una cultura dell’abitare e la trasformazione del territorio. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli. Ha ideato alcune mostre e creato fotografie e immagini per spettacoli multimediali, installazioni artistiche, pubblicazioni e cd. Presidente e co-fondatore del Centro Studi sulla Comunicazione Anghelos e Coordinatore del Comitato ‘Bene Collettivo’, di Palermo. Vincenzo Basile, “La bellezza al tempo dei greci”, (Avvocato penalista, studioso della cultura classica) Emerico Amari: “La città che vorresti”, (Vive tra Selinunte, Roma e Milano, Ufficiale carabinieri in congedo, formazione umanistica e Economista, Dirigente Industria nel settore finanziario del Barter, Countertrade, già Consulente culturale, a titolo gratuito, per la riqualificazione del territorio, ottiene per la città di Castelvetrano il Patrocinio di EXPO 2015 realizzando la mostra “Selinunte accende l’arte greca in Sicilia”, ha concluso trattative con Willis Towers Watson, sponsor dell’evento, che coprirà i costi per il trasferimento della statua dell’Efebo all’interno del parco archeologico di Selinunte) -       Giampiero Trizzino: “Politiche dell’ambiente: rifiuti, abusivismo, soluzioni”, (Avvocato, Deputato e Portavoce dell’ARS, Assemblea Regionale Siciliana, Presidente della IV Commissione ‘Ambiente e Territorio’, Esperto in diritto dell’ambiente e gestione dei sistemi ambientali)   "I nostri pensieri vanno nel mondo e sono parte di noi, noi siamo qui e loro ovunque, ed è per questo che è importante avere pensieri positivi, di amore e di armonia.

Se più persone trasmetteranno amore, più forza ci sarà nell'etere e più amore in questo mondo" (Bruce Lipton, in Choose love)   Prof.ssa Franca Maria Impallari (Presidente Centro Studi Egeria)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza