Il castelvetranese Giuseppe Fontana relaziona a Palermo sulla gestualità nei riti funebri della Sicilia medievale

Il convegno nazionale ha ospitato il nostro concittadino esperto in studi antropologici e storici

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Maggio 2025 12:00
Il castelvetranese Giuseppe Fontana relaziona a Palermo  sulla gestualità nei riti funebri della Sicilia medievale

Presso il museo delle Marionette di Palermo , a piazza Marina, nell'ambito della rassegna di studi e costumi antropologici, si è tenuta ieri  una conferenza del nostro concittadino Dottor  Giuseppe Fontana . Si è tenuto infatti il 2⁰ convegno nazionale del Networh umano sulla morte e l'oblio.

Giuseppe Fontana ha relazionato sul tema: " il ruolo della gestualità nei riti funebri della Sicilia medievale" . Un percorso iconografico che ci ha condotto nell'epoca medievale attraverso i gesti rituali con approfondimenti di immagini e opere pittoriche medievali, in particolare della morte di Guglielmo II .Insieme a lui altre relazioni hanno hanno percorso temi complementari sul tema della morte e dell oblio e in particolare attraverso i dipinti del 800 con la relazione " la morte non è cosi brutta come la si dipinge" della professoressa Serena Furnero dell università di Torino, e un altra del professore Alessandro Mancuso con una relazione. " Forme di presenza dei morti tra i Wayuu della Colombia"Un interessante rassegna che ha interessato i presenti e i tanti collegati da remoto che collegati da tutta Italia hanno potuto seguire le interessanti relazioni

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza