I fratelli Maurizio e Giuseppe Calandra saranno tra i protagonisti de La «Giornata Italiana» che si svolgerà presso l’antica miniera di Blegny, a circa 20 Km da Liegi, in Belgio. I due artisti alcamesi aggiungono un’altra importante collaborazione essendo stati invitatati a quella che è una festa di colori e di sapori, una festa di cultura e di musica, le precedenti edizioni, hanno visto la partecipazione di migliaia di persone. La «Giornata Italiana» si svolgerà il 2 e 3 Giugno , Festa della Repubblica Italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana .
Un evento, giunto alla XIV edizione, che per l’occasione allestirà stand con i prodotti agroalimentari tipici e di qualità di tutte le nostre regioni in un Paese (il Belgio) dove vive una delle più grandi comunità italiane al di fuori dell’Italia. Anche il luogo è significativo: il sito di Blegny-Mine, che ha visto protagonisti gli emigrati italiani, qui infatti vivono e lavorano moltissimi Siciliani , che vivono lontano dalla loro terra d’origine, e con molti sacrifici hanno contribuito alla crescita economica e sociale del Belgio .
Nel corso dell’iniziativa, oltre alla degustazione delle migliori specialità agroalimentari regionali sarà possibile assistere a dimostrazioni sportive, spettacoli teatrali e musicali, proiezioni cinematografiche, mostre ed animazioni per bambini. la «Giornata Italiana» si chiuderà con un grande concerto con tantissimi artisti provenienti da diverse Nazioni come Edoardo Bennato e Giovanni Caccamo e appunto i nostri Calandra & Calandra, che rappresenteranno la Sicilia e che suoneranno sia il 2 che il 3 Giugno .
Media Partner dell'Evento Radio Prima Liegi.