Hotspot al collasso, continuano gli sbarchi a Lampedusa

Durante le feste pasquali sono arrivati sull'isola1.800 i migranti. Appello per aiutare queste persone

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Aprile 2023 15:20
Hotspot al collasso, continuano gli sbarchi a Lampedusa

Trentasei migranti, fra cui 8 donne e un minore, sono stati soccorsi, durante la notte, in area Sar, dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera.

Il barchino di 7 metri sul quale viaggiavano, salpato alle ore 3 di venerdì scorso, è stato lasciato alla deriva, e i migranti, dopo il trasbordo sull'unità di soccorso sono stati sbarcati a Lampedusa.Hanno riferito di essere originari di Burkina Faso, Costa d'Avorio, Gambia e Guinea.

Ieri, a Lampedusa, ci sono stati 26 sbarchi con un totale di 974 persone. Il giorno prima erano stati 17 gli approdi con 679 migranti. All'hotspot di contrada Imbriacola, all'alba, c'erano 1.883 ospiti, a fronte di un a capienza di poco meno di 400 posti.

In mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, in 244 verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle. (ANSA).

Per chiunque volesse aiutare queste persone con scarpe, indumenti, coperte, kit igienici o beni di prima necessità può spedire un pacco all'indirizzo: Alice alisena Hotel Tommasino Via Lido Azzurro 21, Lampedusa AG 92031

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza