Grandi risultati alla “Ruggero Settimo” per i Trinity exams

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Aprile 2019 10:05
Grandi risultati alla “Ruggero Settimo” per i Trinity exams

Il 16 e il 17 aprile hanno avuto luogo, presso il II Circolo Didattico "Ruggero Settimo", i Trinity Examinations GESE, che valutano esclusivamente le abilità audio-orali e sono disponibili in 12 livelli differenziati, dai principianti Pre-A1 e A1 che comprendono una serie di espressioni e frasi basilari di uso quotidiano, all'avanzato C2 nel quale l'alunno dimostra di riuscire ad esprimersi spontaneamente in modo scorrevole, individuando nella seconda lingua le più sottili sfumature di significato.

Tutti gli 89 candidati, che hanno sostenuto esami Grade 1, 2, 3 e 4, in presenza dell'esaminatrice Ms Margaret Devane del Trinity College London, hanno superato la prova consistente in una conversazione interattiva della durata di 5/7 minuti, a porte chiuse, tra ogni singolo alunno e la docente madrelingua. Il percorso formativo, focalizzato sul potenziamento delle capacità di comprensione ed espressione orale in lingua inglese, è iniziato lo scorso novembre e ha coinvolto gruppi di alunni delle classi III, IV e V dei plessi "Ruggero Settimo" e "Dante Alighieri".

Le attività di laboratorio, coordinate dall'insegnante referente di lingua straniera Maria Cristina Rizzo, coadiuvata dalle colleghe Marianna Di Stefano e Paola Pantaleo, hanno sempre privilegiato una didattica fortemente innovativa, dal problem solving al role playing, dai dialoghi ,ai dibattiti, alle presentation skills e alla comunicazione creativa. Alla fine di tale percorso è previsto il conseguimento di una certificazione finale che attesta il livello di competenza raggiunto da ogni alunno, secondo gli standard previsti dal CEFR (Common European Framework).

Ampiamente soddisfatta del risultato raggiunto, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Luisa Simanella la quale sottolinea la grande importanza dell'educazione bilingue, a sostegno della qualità dell'offerta formativa, come azione di promozione di competenze chiave, espresse in termini di conoscenze e abilità, inserite nel quadro del lifelong learning, cioè di un apprendimento permanente di cui ci si avvale per l'intero arco della vita. “ALWAYS BELIEVE IN YOURSELF AND KEEP GOING!”  Cristina Rizzo docente referente di lingua straniera del II Circolo “Ruggero Settimo”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza