Grande partecipazione per “lo scrigno del Mediterraneo” la caccia al tesoro del Rotaract club Castelvetrano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Agosto 2020 18:27
Grande partecipazione per “lo scrigno del Mediterraneo” la caccia al tesoro del Rotaract club Castelvetrano

A partire dalle prime ore del crepuscolo di Mercoledì 19 agosto sino all’alba del giorno seguente, la borgata Marinella di Selinunte è stata suggestivo teatro della Caccia al Tesoro, emblematicamente denominata lo “Scrigno del Mediterraneo”, organizzata dal Rotaract Club Castelvetrano “Valle del Belice”. In premessa, si precisa che sono state adottate tutte le dovute precauzioni prescritte della normativa emergenziale vigente (mascherina, assembramenti di piccoli gruppi e osservanza della distanza interpersonale).

L’attività, la seconda dall’inizio dell’a.s. 2020/2021, ha visto ben 13 squadre ed oltre 65 giovani impegnati nella risoluzione di simpatici e curiosi enigmi tesi ad evidenziare ed esaltare le tradizioni e le peculiarità del nostro territorio. I 12 indizi e le 3 prove oggetto della gara, invero, hanno offerto interessanti richiami alla mitologia greca, alla letteratura italiana del Novecento ed alla cultura generale, con significativi rimandi ai luoghi più noti e frequentati dagli abitanti della località, richiedendo, al contempo, una buona dose di sagacia e di preparazione matematica.

Adempiute tutte le formalità del caso, ad ogni squadra è stata donata una maglietta per componente (sponsorizzata da CURABA s.r.l.), nonché taccuini e penne, con contestuale consegna del primo rompicapo. Individuata l’area cui esso conduceva, i partecipanti hanno avuto il compito di rinvenire, con apposito riscontro fotografico, il simbolo della “R” cerchiata, previamente apposto dalla giuria con colori a tempera (lavabili), prontamente rimossi al termine della gara. Al fine, peraltro, di favorire l’attenzione e la concentrazione dei giocatori, il Club ha garantito il costante approvvigionamento di acqua (in parte, gentilmente offerta da Centro commerciale PIAZZA s.r.l.), gustose tabische per la cena (grazie alle pizzerie NICOLA PIZZA e SCYNTILLA) e soffici cornetti caldi alle prime luci dell’alba.

A chiusura, sono state proclamate le 3 squadre vincitrici, con relativa attribuzione dei premi in palio, rispettivamente, per i primi classificati “Gita in gommone di un giorno a Favignana per 8 persone”, per i secondi “Cena per 8 persona al MURETTO” ed, infine, per il terzo posto “6 bottiglie di Vino - Cantine FORACI”. Ringraziamo i sopracitati sponsor, nonché l’hotel ADMETO, i ristoranti MIRAMARE e CASELLO n. 8, il REEF pub Selinunte, il ristorante PIERROT; il ristorante DAG, il bar PINGUINO, il lido ZABBARA, l’associazione BLACK LIONS, il lounge bar VOGLIMI SELINUNTE e la farmacia CARDELLA.

Con i loro preziosi contributi, hanno dimostrato sensibilità, solidarietà e vicinanza a noi giovani ed alle iniziative benefiche che tentiamo di promuovere da anni nell’ambito del nostro territorio. Il Presidente del Club, Baldassare Murania, infine, rivolge parole di sentita riconoscenza a tutti i ragazzi che hanno deciso di partecipare, così sposando la causa del Club, ed ai soci per essersi messi in gioco con il loro fondamentale sostegno e supporto. Il ricavato ottenuto, pari ad € 400,00, verrà destinato al Progetto Distrettuale a.s.

2020/2021 (Distretto Sicilia-Malta 2110) portante il nome TERRITORIUM, volto alla cura della terra in sinergia con le fattorie sociali siciliane (spesso operanti su terreni confiscati alla mafia), allo scopo di renderla un’importante risorsa per favorire il reinserimento sociale di persone che vivono situazioni di disagio (persone affette da disabilità pisco-motorie, ragazze madri in difficoltà, tossicodipendenti in riabilitazione), con appositi percorsi di integrazione al lavoro.

Per ogni ulteriore informazione e per restare sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare le nostre pagine Facebook ed Instagram – Rotaract Club Castelvetrano “Valle del Belice” e Rotaract_Castelvetrano - e, più in generale, il sito https://www.rotaract2110.it.   Valentina La Rocca Vicepresidente Rotaract Club Castelvetrano “Valle del Belice”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza