​Gli alunni dell’istituto Lombardo Radice- Pappalardo presenti alla tappa del circuito 2024 di volley s3

Per il nostro Istituto un momento importante perché ha permesso di vivere una bella pagina di storia e sport

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Ottobre 2024 08:00
​Gli alunni dell’istituto Lombardo Radice- Pappalardo presenti alla tappa del circuito 2024 di volley s3

Nella mattinata del 3 ottobre presso il Parco Archeologico di Selinunte le classi quarte e quinte della scuola Primaria e le classi prime della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto hanno vissuto un’esperienza all’insegna dello sport, dell'inclusione e dello star bene insieme.

Musica, colori, animazione e attività programmate dalla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) hanno permesso agli studenti di apprendere competenze tecniche divertendosi, soprattutto grazie agli istruttori e alla presenza da due campioni nazionali che hanno fatto la storia di questo sport come Valerio Vermiglio e Andrea Lucchetta. Entrambi sono stati a contatto con i ragazzi rendendosi disponibili a socializzare e a divertirsi assieme a loro. Gli alunni, in attesa di poter giocare nei vari campetti allestiti per l’occasione, hanno avuto la possibilità di socializzare con altri ragazzi di altre scuole e sono stati invitati a cantare e ballare.

«Per il nostro Istituto – spiega il dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosa Barone, questa tappa ha rappresentato un momento importante perché ha permesso di vivere una bella pagina di sport in un posto suggestivo e ricco di storia come il parco Archeologico di Selinunte». Continua dicendo che «La Scuola non è nuova a questo tipo di iniziative, la pratica sportiva è stato motore e continuerà ad esserlo nella prassi quotidiana e valorizzata. Infatti, ogni anno l’Istituto aderisce ai programmi ministeriali Scuolattiva Kids e Scuolattiva Junior, gestisce il Gruppo Sportivo Studentesco per gli alunni della Scuola Secondaria e propone il Torneo della palla rilanciata, che ormai è diventato un appuntamento tradizionale consolidato, per le quinte classi di Scuola Primaria di tutti gli Istituti della città e che, a breve, ripartirà».

Lo sport è uno delle principali attività promosse nella scuola perché favorisce la crescita e lo sviluppo armonico della persona con benefici per la salute fisica, mentale e cognitiva; insegna la lealtà, il rispetto, la tolleranza, il valore dell’amicizia, al di là di una vittoria o di una sconfitta e soprattutto scoraggia l’uso dei dispositivi elettronici come raccomanda l’OMS nelle Linee guida su attività fisica e comportamento sedentario. Ben venga l’attività fisica che è dunque un’azione di sanità pubblica prioritaria e VIVA LO SPORT! 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza