Giornata internazionale per la celebrazione dell’Erasmus Day

Presso il Polo Liceale di Castelvetrano un incontro per incoraggiare i giovani alle lingue straniere

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Ottobre 2022 07:52
Giornata internazionale per la celebrazione dell’Erasmus Day

Nella giornata del 14 ottobre 2022 presso l’aula magna del liceo delle Scienze Umane gli alunni del Polo liceale di Castelvetrano ‘’Cipolla- Pantaleo- Gentile’’ hanno celebrato la giornata europea dell’Erasmus Day fortemente voluta e organizzata dagli studenti del triennio.

All’evento la Dirigente Scolastica del polo liceale Dott.ssa Gaetana Maria Barresi ha puntualizzato il ruolo costruttivo delle Istituzioni scolastiche nell’affiancamento ai giovani per l’acquisizione di competenze di cittadinanza attiva. Moderato dalla Prof.ssa Barbara Vivona, ha partecipato all’incontro, il Provveditore agli studi di Trapani -Dott.ssa Antonella Vaccara la quale ha informato i partecipanti su eventuali azioni di partneriato e ha incoraggiato gli studenti all’acquisizione di più lingue straniere. L’evento è stato caratterizzato dalle performances dei giovani studenti in inglese e spagnolo,attraverso canti,poesie e balli tipici di altre culture utili alla sensibilizzazione ed alle conoscenze trasversali. Alla manifestazione hanno preso parte attiva anche una rappresentanza dell’associazione no-profit di Intercultura e dei Global Volunteers che da anni si occupano di mobilità incoming e outgoing .

È stato anche dedicato un momento di condivisione delle ‘’Buone Pratiche’’ educative tramite il collegamento via Zoom con scuole della Spagna e del Portogallo a cui ha fatto seguito la testimonianza diretta di alcuni alunni del polo liceale che hanno partecipato ad esperienze di mobilità erasmus,ed hanno commentato la loro esperienza.

La testimonianza di un ragazzo tedesco Tim che sta frequentando il suo anno scolastico presso il nostro polo liceale, ha dato a tutti gli studenti l’occasione di riflettere per migliorare le eventuali scelte future, con la consapevolezza che viaggiare resta sempre il modo migliore per crescere ed imparare!!

Erika Caravà

Rosaria Spagnolo

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza