Un appuntamento dal significato particolare quello che avrà luogo giovedì 16 maggio 2024, con inizio alle ore 18:00, nella Chiesa di San Domenico in Castelvetrano. Dopo la presentazione tenutasi lo scorso 25 aprile a Palermo presso Villa Bonanno, in via Vittorio Emanuele, nell'ambito della rassegna "La Via dei Librai 2024", il racconto "Tutta colpa di una mosca", opera postuma di Marilena Monti pubblicata dalla casa editrice Antipodes, a cura di Marilù Balsamo, con prefazione di Rosario Atria, raggiunge anche l'uditorio castelvetranese e belicino.
E lo fa nell'ambito della Galleria Letteraria, promossa dalla Società Dante Alighieri e da diverse altre associazioni del territorio, quale omaggio e doveroso tributo alla memoria di una delle voci più intense, appassionate, autorevoli e apprezzate del panorama letterario isolano contemporaneo. Porgerà i saluti introduttivi don Giuseppe I. Undari, Arciprete di Castelvetrano; interverranno Marianna Ingrassia e Ina Venezia in dialogo con la curatrice Marilù Balsamo. Letture di passi significativi dell'opera saranno proposte da Ermelinda Palmeri e affidate anche agli studenti dei Licei cittadini; Kevin Di Maio, virtuoso pianista frequentante il Liceo Classico "Pantaleo", impreziosirà l'incontro con alcuni brani musicali.Modererà i lavori Rosario Atria, presidente della "Dante" e coordinatore della rassegna.L'incontro sarà realizzato con il patrocinio dell'Arcipretura di Castelvetrano e il contributo di:- Accademia Selinuntina di Scienze, Lettere ed Arti di Mazara del Vallo- Fidapa sez.
di Castelvetrano- Fildis sez. di Castelvetrano- Inner Wheel Selinunte-Cave di Cusa- Lions Club Castelvetrano- Kiwanis Club Castelvetrano- Palma Vitae- Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice- Società Dante Alighieri Castelvetrano- Uciim sez. di Castelvetrano- UIF Unione Italiana Fotoamatori- UniTre sez. di Castelvetrano