La Galleria Letteraria "Umano/Oltreumano" prosegue il suo viaggio interdisciplinare con il terzo incontro in programma martedì 11 marzo 2025 alle ore 18:00, presso la Chiesa di San Domenico in Castelvetrano.
L’evento, dal titolo “La Sicilia come spazio narrativo: tra memoria e trasformazione”, vedrà la presentazione del libro “Mal di Sicilia” di Francesco Terracina, un’opera che indaga il rapporto tra identità, paesaggio e cambiamento nell’isola.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Castelvetrano, Avv. Giovanni Lentini, il dibattito sarà introdotto e coordinato da Giuseppe Ivan Undari, Arciprete di Castelvetrano.
A dialogare con l’autore saranno Ivana Margarese, docente e saggista, redattrice di “Morel. Voci dall’Isola”, e Valerio Spataro, illustratore e docente presso la Scuola del Fumetto di Palermo.
Le letture tratte dall’opera saranno affidate alla voce di Maria Lombardo, attrice e raffinata interprete, che restituirà al pubblico la profondità del testo attraverso la potenza della parola recitata.
Ad arricchire la serata, gli intermezzi musicali a cura di Giovanni Errante Parrino, giovane talento allievo della Maestra Mariella Zancana, che accompagnerà il pubblico con il suo repertorio strumentale.
A concludere l’incontro sarà Rosario Marco Atria, presidente della Società Dante Alighieri di Castelvetrano, il quale offrirà una riflessione finale sull’importanza della letteratura nella costruzione della memoria collettiva.
L’incontro è valevole come formazione professionale per i docenti e come credito formativo per gli studenti delle scuole superiori. La certificazione, previa registrazione della presenza, sarà rilasciata dall’Uciim, ente qualificato MIM.
🔹 PATROCINI E COLLABORAZIONI
L’evento è promosso da:
✔ Società Dante Alighieri – Comitato di Castelvetrano
✔ UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori (sezioni di Castelvetrano e Campobello di Mazara)
✔ Civica Amministrazione di Castelvetrano
✔ Arcipretura di Castelvetrano
✔ UIF – Unione Italiana Foto Amatori
✔ Club Service e associazioni culturali del territorio, tra cui: Accademia Selinuntina di Scienze, Lettere e Arti di Mazara del Vallo, Club per l’UNESCO di Castelvetrano Selinunte, Pro Loco “Selinunte”, Fidapa - Sezione di Castelvetrano, Fildis - Sezione di Castelvetrano, Inner Wheel Selinunte Cave di Cusa, Lions e Leo Club Castelvetrano, Kiwanis e K-Club Castelvetrano, Palma Vitae, Palmosa Kore, Rotary - Rotaract - Interact Club Castelvetrano Valle del Belìce, Unitre - Castelvetrano.
🔹 PARTNER E SPONSOR
✔Althea Palace Hotel Castelvetrano
✔Hotel Admeto Marinella di Selinunte
✔Momentum Wellness Bio Resort Selinunte
✔Mondadori Point Castelvetrano
✔Oleificio Lombardo Castelvetrano