Apprendiamo del completamento della giunta comunale di Castelvetrano con la nomina del quinto assessore. Forza Italia è stata essenziale nel determinare l’unità del centrodestra e l’affermazione della proposta amministrativa che ha portato all’elezione a sindaco dell’avv. Giovanni Lentini. La presenza del movimento azzurro nella squadra di governo cittadino non sarebbe stata, quindi, una “gentile concessione” del Sindaco, ma avrebbe rappresentato il legittimo e concordato ruolo che Forza Italia ha conquistato sul campo, con impegno e lealtà. I numeri delle ultime elezioni amministrative evidenziano incontestabilmente il ruolo decisivo della coalizione che ha sostenuto l’avv.
Lentini: l’attuale primo cittadino ha ottenuto il 40,92%, mentre le liste collegate il 52,10%. Lentini, pertanto, vince al primo turno per appena lo 0,92% e perde oltre l’11% rispetto alla sua coalizione. Ciononostante, l’attuale primo cittadino ha voluto mortificare i partiti e ha disatteso gli impegni politici assunti, per quanto mi compete, con Forza Italia, che ha ottenuto quasi l’8% risultando il quarto partito della coalizione. L’accordo politico con il “candidato” Giovanni Lentini prevedeva la vice sindacatura per gli azzurri: il Sindaco Lentini ha cambiato idea e ha deciso di escludere dalla sua amministrazione comunale Forza Italia.
Pensavamo che l’avv. Giovanni Lentini facesse del rispetto degli impegni e dei ruoli, della coerenza i principi inderogabili ai quali ispirarsi. Evidentemente abbiamo preso un abbaglio, ce ne faremo una ragione. Una cosa è certa: Forza Italia, a prescindere da specifiche posizioni, continuerà a lavorare ed a sostenere le istanze della città di Castelvetrano per contribuire a definire un percorso di sviluppo e prosperità per tutti i castelvetranesi.
ON. TONI SCILLASegretario Provinciale Forza Italia Trapani