Ferruccio Centonze sabato un incontro per celebrare il centenario della nascita

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Dicembre 2017 20:51
Ferruccio Centonze sabato un incontro per celebrare il centenario della nascita

Nel centenario della nascita, la figura e l'opera di Ferruccio Centonze saranno ricordate dal comitato castelvetranese della società Dante Alighieri, presieduta da Rosario Atria, nel corso di una manifestazione che avrà per titolo “Del provvisorio andare. Ferruccio Centonze nel centenario della nascita" e che si svolgerà sabato 16 dicembre 2017, ore 17:00 presso i locali del Circolo della Gioventù. Narratore, drammaturgo, poeta, elzevirista, Centonze partecipò nel corso del secondo conflitto mondiale alle campagne “Balcanica” e “Italo-Jugoslava” che gli valsero due croci al merito e segnarono profondamente il suo mondo interiore, ispirando alcuni fra i temi ricorrenti nelle sue opere.

Collaborò attivamente con molteplici quotidiani e periodici, sia regionali che nazionali, e con importanti riviste letterarie. Nel corso della manifestazione, organizzata con il patrocinio della Città di Castelvetrano, saranno proposte letture dalle liriche, dalle raccolte narrative, dagli scritti teatrali e dagli interventi che curò per “Il Nuovo Risveglio”, giornale del quale fu direttore responsabile. Interverranno Giuseppe Bongiorno, Francesco Saverio Calcara, Marilena Monti, Ermelinda Palmeri, Valerio Rizzo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza