Evento “All’Ora Blu” nel Sistema delle Piazze per dire no alla violenza sulle donne

Castelvetrano ha partecipato alla passeggiata arrabbiata organizzata dall'Associazione NOI ed al fash mob

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Novembre 2023 09:42
Evento “All’Ora Blu” nel Sistema delle Piazze per dire no alla violenza sulle donne

 

La forza di questo evento, tra teatro, canto, danza e flash mob, è stato e resta quello dell'evento improvviso, non annunciato, non promozionato come tutte le forme di spettacolo, perché la violenza è improvvisa, inattesa, non pubblicizzata e non prevedibile. E soprattutto non è spettacolo. È terrificantemente reale.

Chi si fosse perso la diretta esclusiva potrà rivederla a questo link:https://www.facebook.com/PrimaPaginaCastelvetrano/...

Abbiamo preferito lavorare, silenziosamente, in concerto tra Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice, Kepos PerformingTheater, Tutù Ballet e Unione Italiana Fotoamatori Segreteria Regionale, per garantire un vero evento improvviso e imponderabile che tuonasse nel Sistema delle Piazze di Castelvetrano, ponendo di colpo, rispetto ad ogni altro momento altamente rispettabile e positivo, che la società civile ha organizzato in ogni luogo, in modo numeroso e presente, un'altra esigenza di provocazione: la violenza irrompe repentina e repentinamente si instaura nelle pieghe del nostro vivere creando vulnus, violenza, morte, dolore.

Così il nostro evento in piazza è il primo di una serie di contributi improvvisi che vorremmo donare ad una Città che, poi, il 10 dicembre sarà chiamata, questa volta in modo più consono e prevedibile, a una restituzione collettiva di ciò che l'occhio implacabile dei reporter restituirà come evento evenuto, come reportage di un avvenimento che si ispira alla realtà, interpretandola.

Ringraziamo quindi gli ideatori di questo "gesto", Castrense Ezio Fiorenza e Vincenzo Agate, chi ha creduto in questa iniziativa sponsorizzandola pienamente, il Rotary Club di Castelvetrano, e chi ha realizzato le azioni teatrali e sceniche, Giacomo Bonagiuso con attrici e attori del Kepos Performing Theater di Castelvetrano nonché i giovani e giovanissimi allievi del suo laboratorio di Teatro e Giusy Pastore e i suoi allievi della Tutù Ballet di Mazara del Vallo.

La abbiamo voluto chiamare, ex post, "All'ora blu" questa manifestazione improvvisa, ma non improvvisata, perché si è svolta in quell'ora che i fotografi chiamano così, poiché ogni foto che inquadra il cielo, pure scuro all'occhio, invece risulta blu. Un blu che, contro lo scuro, ci richiama tutti al dovere della speranza.

Firmato da:

Vincenzo Agate, Delegato del Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice al progetto per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Castrense Ezio Fiorenza, Segretario Regionale UIF-Unione Italiana Fotoamatori Sicilia

Giacomo Bonagiuso, Kepos Performing Theater

Giusy Pastore, Tutù Ballet ASD

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza