Il sogno di Giovanni Billeri è diventato realtà ed il gruppo di innamorati di Castelvetrano che hanno deciso di attivarsi per farla rinascere culturalmente ed economicamente si è costituiti in associazione. È nato così ESSERCI, i soci fondatori sono : Giovanni Billeri,Giovanni Crescente, Dora Parigi, Maria Piceno, Gianna Agoglitta, Giuseppe Ingrasciotta, Salvatore Macaluso, Elena Manzini, Letizia Macaluso Simone Elia, Giacomo Curseri e Rosamaria Drago. L'associazione ha l'obiettivo di rivitalizzare il territorio di Castelvetrano e pertanto lavorerà per la Promozione di attività di animazione territoriale, la Valorizzazione dei prodotti agroalimentari ed eno-gastronomici del territorio, la Rivitalizzazione del Centro Storico, la Diffusione della cultura, dell'arte e dello spettacolo, la Promozione turistica, la Rivitalizzazione degli usi e dei costumi locali, la Valorizzazione dell'artigianato.
L'associazione per il raggiungimento del suo obiettivo intende promuovere varie attività ed in particolare : sagre, fiere, tavole rotonde, convegni, mostre, giornate di studio, concorsi, premiazioni, edizione di riviste, laboratori, seminari, festival, eventi, rassegne e spettacoli in genere.
È stato deciso che il ruolo di Presidente vada a Giovanni Billeri, il Vice sarà Dora Parigi, Il Segretario Maria Piceno, il Tesoriere, Giovanni Crescente, il Consigliere Giacomo Curseri. L’associazione si è già messa al lavoro per organizzare il prossimo autunno La Prima sagra del pane nero di Castelvetrano, appuntamento a mercoledì sera nel Sistema delle piazze per una nuova riunione operativa . in copertina da sx Crescente, Billeri, Parigi, Piceno, Curseri il direttivo di Esserci