La Fontana della Ninfa da dove sgorgava copiosa l'acqua proveniente da Bigini, era il sogno degli abitanti di Castelvetrano di avere l'acqua in città ERA IL 1615. Ed è come quest'acqua che noi vogliamo portare il nostro contributo a CastelvetranoTUTTA,DICIASSETTE SOCI FONDATORI hanno firmato davanti a questo monumento simbolo, l'atto costitutivo di ESSERCI,Associazione a promozione sociale. Ecco le parole del presidente Giovanni Billeri: "Leggere l'atto costitutivo di ESSERCI davanti a voi è stato suggestivo, emozionante.
Stava realizzandosi un mio sogno e vedevo in voi gli altri sognatori.Noi siamo gente comune che ha in comune la voglia di ESSERCI.Ognuno di noi lo farà per un suo motivo,che deve restare suo, ma sono certo che tutti questi motivi porteranno ESSERCI ad essere una grande associazione una nuova associazione. Penseremo assieme a realizzare progetti. ci fermeremo a osservare per poi proporre. vivremo d'ora in poi con un po' di passione in più,ci confrontemo, ci aiuteremo, ci sosterremo, Ci uniremo come il nostro simbolo mani nelle mani a sorreggere un po' della nostra Castelvetrano.Ne sono sicuro l'ho capito stasera che veramente sta nascendo un modo di fare inedito.
Dal nulla da un pensiero da una parola è nata ESSERCI,con davanti a se tanto lavoro ma con la consapevolezza che se vogliamo risollevarci non possiamo far altro che ESSERCI...!!! Ah dimenticavo mi sono divertito un sacco. Grazie a tutti di vero cuore.” Soci:
- BILLERI Giovanni
- CRESCENTE Giovanni
- MANZINI Elena
- INGRASCIOTTA Giuseppe
- AGOGLITTA Gianna
- CURSERI Giacomo
- MISTRETTA Caterina
- GAROFALO Katiuscia
- CUSUMANO Brigida
- RUSSO Nicoletta Rita
- MACALUSO Letizia
- ELIA Simone
- TOBIA Luigia
- PARIGI Dorotea
- DRAGO Rosa
- DILLUVIO Francesco
- MACALUSO Salvatore

Vice presidente Dorotea Parigi Segretario Francesco Dilluvio Tesoriere Giovanni Crescente Consigliere Giacomo Curseri ed ora tutti al lavoro per il primo obiettivo che è LA PRIMA SAGRA DEL PANE NERO DI CASTELVETRANO... A Ottobre.