Anche quest’anno si è conclusa con successo la sessione d’esame Trinity, a.s. 2022-2023, per gli alunni del 2° Circolo Didattico “Giuseppe Di Matteo” di Castelvetrano.
L’esperienza ultradecennale che la Scuola vanta in fatto di Centro Esami Trinity per l’acquisizione delle certificazioni linguistiche ha consentito l’espletamento, nelle giornate del 10-11-12 maggio, degli esami per i 54 alunni, 53 interni e 1 esterno, con le docenti esaminatrici madrelingua Ms Linda Byrne e Ms Karen Hallewell, del Trinity College London, dimostrando la qualità dei propri apprendimenti.
L’esperienza di potenziamento delle proprie competenze linguistiche, svolta all’interno della Scuola, ha dato agli alunni una forte spinta motivazionale a continuare un apprendimento che durerà tutta la vita (Life Long Learning), un’occasione di crescita in termini di autostima, fiducia in se stessi, valorizzazione delle proprie risorse, confronto e apertura verso nuove realtà.
Anche quest’anno si è scelto di svolgere gli esami in modalità on line contribuendo così attivamente al processo di Digital Transformation e sostenibilità nella quale la Scuola crede vivamente e ripone grande fiducia, operando anche come Ente Rigeneratore della Green Community del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Per questo Trinity College London, durante la loro diretta al webinar "Life Skills, le competenze chiave per il successo degli studenti", ha assegnato alla Scuola e alle insegnanti che hanno guidato il progetto Trinity, il Digital Trasformation Award per l’anno accademico 2022-23, riconoscendo l’approccio digitale alle Certificazioni Linguistiche come un’esperienza virtuosa.
Il percorso laboratoriale, svoltosi in presenza dal 16 gennaio al 8 maggio, ha visto protagonisti gli alunni delle classi III, IV e V dei Plessi “Ruggero Settimo” e “Dante Alighieri”, i quali hanno sostenuto e superato brillantemente i Trinity Examinations GESE (Grades 1, 2, 3, 6), conseguendo le certificazioni di livello A1, A2 e B1, secondo i parametri stabiliti dal Common European Framework for Languages.
Obiettivo prioritario delle attività laboratoriali, coordinate dall’insegnante Anna Lisa Di Rosa, in sinergia con le docenti Paola Pantaleo e Arianna Di Stefano, è stato quello di potenziare il livello di indipendenza comunicativa, in modo da consentire al singolo alunno di avere il controllo e la padronanza delle proprie oral skills, nel contesto di un dialogo interattivo; obiettivo pienamente raggiunto, considerato il risultato positivo degli esami.
Per gli alunni candidati il GESE Grade 1 si è trattato del loro primo esame e questo li ha emozionati non poco, ma ha anche rafforzato l’autostima e ha aumentato la consapevolezza delle proprie capacità. Questo perché si è trattato un’esperienza unica, ricca e oltremodo motivante perchè costruita attorno al candidato che ha partecipato attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale “one to one”
Ampia soddisfazione per i risultati raggiunti da parte della Dirigente, prof. Maria.Luisa Simanella, di tutta la comunità scolastica e le famiglie. Anche le insegnanti di inglese che hanno curato la preparazione degli alunni si sono dichiarate soddisfatte dei risultati ottenuti, frutto del lavoro e dell’impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti.