Eros e Phármakon, simposio organizzato dalla società Dante Alighieri

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Agosto 2018 08:37
Eros e Phármakon, simposio organizzato dalla società Dante Alighieri

Lunedì 20 agosto, alle ore 19:00, presso l’Hotel Riviera di Marinella di Selinunte, avrà luogo l'incontro culturale "Eros e Phármakon", organizzato dal Comitato di Castelvetrano della Società Dante Alighieri.

Al centro dell'attenzione sarà il celebre dialogo platonico del "Simposio", composto presumibilmente fra gli anni Ottanta e Settanta del IV sec. a.C.

Le questioni filosofiche affrontate nell’opera e le interpretazioni che nel tempo si sono stratificate saranno dibattute da due tra i più apprezzati studiosi italiani del pensiero di Platone: Giuseppe Girgenti (docente di Storia della filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) interverrà sul tema “L’Eros platonico come phármakon”; Andrea Le Moli (docente di Storia della filosofia dell’Università di Palermo) sul tema “Platonismo e antiplatonismo nel pensiero contemporaneo”.

U

Coordinerà l’incontro Rosario Atria. Discuteranno con i relatori Giuseppe L. Bonanno, Francesco S. Calcara, Erasmo Miceli.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza