Enza Viola chiede l'allargamento della platea degli esenti imu - terreni agricoli

La consigliera comunale di Obiettivo Città ha presentato una mozione per individuare le misure necessarie

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Novembre 2024 15:39
Enza Viola chiede l'allargamento della platea degli esenti imu - terreni agricoli

La sottoscritta Consigliere comunale, componente del gruppo consiliare “Obiettivo Città”, Vincenza Viola, presenta la mozione in oggetto, di seguito illustrata:

PREMESSO

v Che ll settore agricolo italiano sta affrontando sfide significative per adottare pratiche ecologiche ed economicamente sostenibili;

v Che Diverse proteste degli agricoltori si sono diffuse in diversi Paesi europei, dalla Francia all’Italia, con motivazioni che includono la diminuzione dei sussidi dell’UE e la percezione di restrizioni eccessive, ai vari aiuti venuti meno per contrastare il complesso cambiamento climatico che il mondo sta subendo.

v che da qualche anno a peggiorare la situazione economico finanziaria complessiva del settore nel nostro specifico territorio è intervenuto il problema del servizio di irrigazione dei Consorzi di Bonifica dalla loro nascita commissariati.

v Che Nel territorio della Valle del Belice mancano da oltre quarant’anni investimenti strutturali alle reti irrigue diventate ormai colabrodo

v che il nostro prodotto d’eccellenza subisce le altalenanti manovre di un mercato che ancora fatica a regolamentarsi.

v che negli ultimi quatto anni sono state riconosciute con decreti regionali eventi calamitosi (alluvioni e siccità) che hanno condizionato e condizionano le produzioni e le coltivazioni.

v Che la nostra vocazione economica è Agricola e Turistica;

v Che le condizioni economiche di disagio del comparto ha potenziato l’abbandono di molti imprenditori agricoli, fatto che aggrava l’economia della nostra comunità.

v Che La particolare situazione di disagio economica scaturita dalla Siccità e mancanza di approvvigionamento di acqua quest’anno ha colpito tutti i proprietari di terreni agricoli anche se non COLTIVATORI DIRETTI O IAP.

Considerato

v Che il Comune di Castelvetrano recepisce norma nazionale da dove si evince che l’IMU è esentata su tutti i terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti o IAP iscritti alla previdenza agricola dal 2016 indipendentemente dall’ubicazione non è più dovuta l'IMU( novità introdotta dal comma 13 dell’art.1 della Legge di stabilità 2016 (L. 208/2015) , in base alla quale sono esenti dall’IMU i terreni agricoli “posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n.

99, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione”) nonché da locatari o comodanti di terreni agricoli purchè lo stessi coltivatori diretti o iap.

v Considerata la scadenza prossima del pagamento del Saldo IMU o pagamento in unica soluzione dell’intera Imposta

Tutto ciò quanto premesso e considerato la sottoscritta

PROPONE

di approvare la presente mozione, quale atto di promozione ed indirizzo verso L’Amministrazione Comunale, al fine di impegnare la stessa ad individuare ad assumere le necessarie iniziative per prevedere l’inserimento tra i soggetti esentati dall’IMU anche di coloro che, essendo proprietari di terreni agricoli e non rivestendo la qualifica di coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali, affittino o diano in comodato d’uso ,regolarmente registrato, i propri terreni (naturalmente censiti e iscritti regolarmente in Fascicolo Aziendale presente e Validato nel SIAN(Sistema Informativo Agricolo Nazionale) a coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali al fine della coltivazione e di valutare la possibilità di andare via via ad estendere la totale abolizione dell’IMU sui terreni agricoli nei casi in cui il terreno e/o i fabbricati siano utilizzati come beni strumentali imprescindibili dall’attività agricola, poiché il terreno agricolo, per chi svolge attività di imprenditore agricolo anche se non iscritto al regime di previdenza CD o IAP , rappresenta un bene strumentale in relazione alla propria attività;

Si chiede l’iscrizione della presente mozione al prossimo C.C e si resta in attesa di risposta.

 Viola Vincenza ( Obiettivo Città)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza