English for all all’i.c. Lombardo Radice-Pappalardo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Marzo 2021 17:42
English for all all’i.c. Lombardo Radice-Pappalardo

All’interno del progetto “From thoughts to codes” inserito nel Programma Erasmus+ l’Istituto ha deciso di organizzare un corso di Lingua Inglese condotto, in qualità di esperto, da una docente madrelingua in servizio nella scuola. Il corso ha un approccio comunicativo ed è finalizzato a facilitare i docenti  ed i genitori durante le mobilità, sia presso le altre scuole partner che nella scuola. A tale scopo il programma delle lezioni prevederà la conoscenza degli elementi base della lingua straniera nelle diverse situazioni: in aeroporto, nel Paese ospitante, visite turistiche, al ristorante, come chiedere e dare indicazioni, presentazione e conversazioni quotidiane, oltre alla necessaria  capacità di presentazione della scuola e delle attività del progetto.

Il corso della durata di 20 ore, stante il perdurare delle condizioni della pandemia, sarà svolto a distanza su piattaforma Microsoft TeamS, con un gruppo appositamente predisposto. L’attività di approfondimento delle competenze linguistiche è ormai una consuetudine nell’Istituto, sede di un centro di certificazione del Trinity College of London e che ogni anno ha condotto gli allievi a conseguire ottimi risultati fino al Grade 6 ed offre loro, quale ampliamento dell’offerta formativa, la possibilità di inserirsi più agevolmente nel successivo ordine di scuola e in futuro nel mondo del lavoro; infatti solo chi parla una lingua straniera in modo fluente, può accedere agli ambiti lavorativi più elevati.

Le competenze linguistiche sono fondamentali nelle scuole che aderiscono al Programma Erasmus+, considerato che tali progetti prevedono l’incontro con scuole estere, in cui l’Inglese è l’unica lingua di comunicazione utilizzata. Da questo deriva l’impostazione delle attività che saranno utili a Docenti e genitori per poter comunicare con più agevolezza con Docenti ed alunni delle scuole partner.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza