Emergenza rifiuti, l’Assessore Regionale Pierobon incontra il sindaco Cristaldi. E Castelvetrano rimane invece sepolta dalla munnizza!

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Giugno 2018 19:04
Emergenza rifiuti, l’Assessore Regionale Pierobon incontra il sindaco Cristaldi. E Castelvetrano rimane invece sepolta dalla munnizza!

Dallo scorso 1 giugno, a causa della nuova chiusura della discarica di Siculiana a seguito della scadenza dell’Ordinanza Regionale che permetteva ai rifiuti di poter essere conferiti presso la predetta discarica non si raccolgono i rifiuti per le vie della città di Castelvetrano. La situazione igienico-sanitaria è drammatica con un grave stato igienico-sanitario in cui versa il territorio a causa del blocco della raccolta rifiuti. Facendo una media rifiuti giornalieri per la nostra città e per le borgate di circa 40 tonnellate al giorno possiamo affermare che già oltre 250 tonnellate di rifiuti sono accumulati per le vie cittadine, basta fare un munnizza tour per rimanere disgustati.  Di chi è la colpa? Della mala politica, dei cittadini,  della mafia dell’antimafia? Non ci interessa e non dovrebbe interessare nemmeno tutti coloro che si ergono a supina difesa della commissione straordinaria anche quando le difese non sono richieste.

Il problema vero è che va trovata una soluzione perché non è certamente possibile con l’approssimarsi della canicola estiva continuare a tenere i rifiuti che inevitabilmente aumenteranno. Allora una domanda sorge spontanea? Ci risulta che  un Sindaco può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti ,atti a rimuovere le gravi condizioni per la salute, l'igiene e l'Ordine pubblico, e perché un commissario che ai poteri del sindaco aggiunge anche quelli del consiglio comunale e che rappresenta lo Stato, non può adottare questi provvedimenti? Per fare un semplice paragone con la vicina Mazara del Vallo, che ha un sindaco con i baffi, che risponde al nome di Nicola Cristaldi, con una situazione ancor più grave e con oltre 500 tonnellate di rifiuti per le strade sapete cosa è accaduto?  Che l’ex presidente dell’Ars ha cominciato a tempestare la Regione Siciliana scrivendo , presentando dossier e alzando la voce per ribellarsi ad una situazione paradossale e che rischiava di compromettere in primis la salute pubblica e poi la stagione turistica.

Ed oggi pomeriggio lo stesso sindaco ha diramato la seguente nota che vi proponiamo integralmente: “Disposto un doppio turno per la discarica di Trapani che consenta di smaltire l’accumulo e la produzione giornaliera “Ho ricevuto l’Assessore regionale all’Energia e Rifiuti Alberto Pierobon, il quale ha voluto toccare con mano la situazione dei rifiuti nella nostra Città. E’ stato un incontro cordiale e spero che produca risultati positivi. L’Assessore si è reso conto che bisogna smaltire i rifiuti che abbiamo per strada e che autorizzare il Comune a smaltire soltanto 45 tonnellate di rifiuti è un errore.

Ha quindi disposto che tutta la struttura si muova per consentire alla discarica di Trapani di fare almeno un doppio turno con il quale potremmo portare nella stessa discarica di Trapani circa 90 tonnellate al giorno. Ciò permetterebbe al nostro territorio di tornare alla vivibilità nel giro di qualche giorno. E’ evidente che i nostri segnali sono stati recepiti. Dobbiamo aspettare i risultati positivi. Spero che la struttura della discarica di Trapani si renda conto della obbligatorietà di intervenire nel miglior modo possibile e più celermente possibile”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi dopo l’incontro all’ex Collegio dei Gesuiti di Mazara con l’Assessore regionale all’Energia e Rifiuti Alberto Pierobon, in visita nel territorio per una soluzione al problema rifiuti.”   Che altro aggiungere? Sindaco Cristaldi ha impegni per le prossime amministrative del 2019? Castelvetrano avrebbe bisogno di un uomo solo al comando.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza