Don Gioacchino Arena denuncia: ”Le parrocchie non sono discariche a cielo aperto”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
14 Novembre 2020 09:00
Don Gioacchino Arena denuncia: ”Le parrocchie non sono discariche a cielo aperto”

Innumerevoli sacchi di spazzatura, gettati con disprezzo e menefreghismo, in barba ad ogni regola di buon senso civico e di decoro urbano. Questa è la situazione che si presenta nel quartiere Santa Lucia a Castelvetrano, ma situazioni simili si registrano anche in altri quartieri.

''Eppure il servizio di raccolta differenziata comunale si sta dimostrando particolarmente efficace su tutto il territorio di Castelvetrano! Quando c'è stato bisogno di rimuovere rifiuti ingombranti, la ditta preposta al ritiro, è subito intervenuta. E lo stesso dicasi per lo smaltimento dei normali rifiuti- afferma Don Gioacchino Arena, amministratore parrocchiale- Non c'è momento in cui organico, plastica e quant'altro, vengano lasciati per strada, purché siano state rispettate tutte le giuste regole di smaltimento.

Nonostante tutto, però, c'è chi ancora si ostina , in maniera del tutto incivile , a subissare l'ingresso della nostra Parrocchia ed il quartiere limitrofo, di rifiuti di ogni genere e soltanto QUALCHE vestito, giusto per alleggerire (invano) il peso sulla propria coscienza e mascherare la vigliaccheria con una falsa carità- continua Don Gioacchino- Sono molto amareggiato e mi dispiace quando si cerca di puntare il dito solo sul nostro quartiere e sul Belvedere, etichettandoli come zone abitate da malavitosi.

Si, è vero che una parte di questo cumulo di rifiuti derivi proprio da queste zone, ma il problema, secondo me, andrebbe sollevato ovunque. Le Parrocchie non sono discariche a cielo aperto e tanto meno dovrebbero diventarlo. Pensare di smaltire i propri rifiuti o gettare via abiti usati giusto per sbarazzare i propri armadi è un gesto che non concepisco e che mi fa molta rabbia. Per questo motivo, spero che queste mie dichiarazioni, attraverso il vostro giornale, possano scuotere le coscienze e sensibilizzare quante più persone possibili .'' - ha concluso il parroco.

La redazione di Prima Pagina Castelvetrano, oltre a manifestare tutta la propria solidarietà a Don Gioacchino ed a tutto il team della Parrocchia di Santa Lucia, cercherà di far luce su questo deprecabile atteggiamento da parte di molti cittadini.  Se qualcuno dovesse vedere qualcosa può fare anche una segnalazione anonima o inviare qualche foto alla nostra redazione con una mail a redazione@primapaginacastelvetrano.it o inviando un messaggio WhatsApp al numero 3896542370 Maria Giovanna Oddo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza