Domenica a Triscina l'evento Plastic Free, per pulire la spiaggia

Plastic Free Onlus lancia il nuovo evento nazionale e anche New York risponde positivamente

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Aprile 2022 09:08
Domenica a Triscina l'evento Plastic Free, per pulire la spiaggia

Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.

Domenica 10 aprile, l’evento nazionale Plastic free, ne parliamo in basso, sarà presente anche a Triscina di Selinunte! Per partecipare iscriviti nella nuova piattaforma https://www.plasticfreeonlus.it/eventi La raccolta si svolgerà nel tratto di spiaggia compreso tra la Via 3 e la Via 21 (dal Lido Mokambo alla Chiesa). Il mare in questi mesi ci ha restituito tutto ciò che non gli appartiene e noi saremo pronti a ripulirlo dall’inciviltà umana.

La cittadinanza tutta, l’Amministrazione e tutti i membri del Consiglio Comunale sono invitati a partecipare per dare un esempio fattivo e divulgare la cultura del rispetto verso l’ambiente che ci circonda! Presenti con noi i volontari della Croce Rossa Italiana, di Legambiente Circolo Crimiso e dei Rangers d’Italia, che ringraziamo per la partecipazione.

Oltre 300 appuntamenti da nord a sud, durante il weekend del 9 e del 10 aprile l’associazione Plastic Free è impegnata in tutt’Italia con iniziative di pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città. Anche la città di New York sarà presente nel calendario nazionale

Superare ogni record per il bene del Pianeta. Il 9 e il 10 aprile si svolgerà la 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free con ben 310 appuntamenti in tutto il territorio italiano. L’ultima edizione del 26 settembre 2021 aveva registrato 271 appuntamenti e 243.721 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Quest’anno l’obiettivo è fissato a 300.000 kg, possibile anche grazie al supporto mediatico di University Network, al supporto di tanti partner e di tutta la community Plastic Free. Anche la città New York, grazie all’organizzazione del referente locale, parteciperà all’iniziativa.

Come funziona?

La partecipazione è completamente gratuita, basterà cliccare sul link a seguire https://www.plasticfreeonlus.it/eventi e cerca la regione, la provincia e il luogo di riferimento (in questo caso Triscina)

Una volta registrato cosa devo fare?

Presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica. Salva il numero di telefono del referente, potrà essere utile in qualsiasi momento durante l’evento.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza