«La chiusura delle paratie della diga Trinità segna la conclusione positiva di una vicenda che aveva generato troppe polemiche di parte che non hanno minimamente contributi alla soluzione, che va ascritta unicamente al lavoro del Governo regionale». Lo dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati regionali di Forza Italia, commentando l'intervento di verifica e manutenzione disposto dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e realizzato grazie all'impegno del Dipartimento regionale della protezione civile.
«Questo provvedimento – prosegue Pellegrino – conferma in modo inequivocabile la bontà dell'operato del Governo Schifani, che sta affrontando con serietà e determinazione l'emergenza idrica in Sicilia. È un intervento che rientra in una strategia ampia e articolata, volta a recuperare decenni di interventi mancati, non solo sulla diga Trinità ma anche su altre infrastrutture fondamentali per l'irrigazione e l'approvvigionamento idrico potabile».
«Con questa politica concreta – conclude Pellegrino – la Regione dà risposte concrete ai cittadini e alle imprese agricole del Trapanese, dimostrando con i fatti di essere all'altezza delle responsabilità e delle aspettative del territorio».