Debora Caprioglio,Stefano Masciarelli,l’International Disney Concert nel week end degli spettacoli

A Selinute estate si va dalla tragedia classica alla musica crossover. Gli spettacoli dal 3 al 5 agosto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Agosto 2025 08:00
Debora Caprioglio,Stefano Masciarelli,l’International Disney Concert nel week end degli spettacoli

Una Fedra carnale e con il volto bellissimo di Debora Caprioglio; un omaggio immersivo, crossover, ai reperti archeologici che diventano linee guida contemporanee; una creazione di danza, un tributo a Domenico Modugno e uno alle colonne sonore Disney.

 Danza, musica e teatro classico: l’Estate di Selinunte accontenta ogni appassionato e riesce a passare indenne dalla tragedia classica al musica dai rimandi antichi, alla danza contemporanea alle colonne sonore dei cartoon, aggiungendo anche un particolare omaggio a Domenico Modugno. Tutto all’interno del cartellone costruito dal Parco archeologico e da CoopCulture in collaborazione con Genìa. Info e biglietti: www.coopculture.it.

 Si inizia domani (domenica 3 agosto) alle 21 dinanzi al Tempio di Hera, con un concerto che è più un’esperienza immersiva nei suoni: “Music from Myths” è un’opera di Salvo Ferrara, nata in collaborazione con il Museo archeologico Salinas” di Palermo, e si ispira proprio alle Metope di Selinunte, traducendole in un linguaggio sonoro attuale. La musica alterna suggestioni evocative a ritmi incalzanti, fondendo strumenti acustici ed elettronici in un originale crossover.

Il soundtrack composer e music producer siciliano fa suo questo stile “modern-classicche unisce tradizione e innovazione, e si ispira al patrimonio culturale della Sicilia, dalle sculture ai rilievi dei templi greci di Selinunte. Sul palco con Salvo Ferrara (piano e synth), anche Fabio Ferrara, Pippo Di Chiara, ai violini; Gaspare d’Amato alla viola; Vincenzo Toscano al violoncello; Sandro Mancuso al sax. Sarà presente Flavia Frisone (voce recitante in greco antico), storica del mondo antico all’Università del Salento.

Biglietti: 15 euro.

In contemporanea a Cave di Cusa alle 21 si può assistere a “Tu si’ ‘na cosa grande”, elegante esempio di teatro-canzone dedicato a Domenico Modugno nato dal desiderio di rendere omaggio allo suo straordinario repertorio di Mister Volare, a trent'anni dalla scomparsa. Cocò Gulotta, attore e cantante che da parecchi anni indaga questo particolare tipo e linguaggio, interpreta lo spettacolo di cui cura anche testo e regia, accompagnato dalla lazzarella Orchestra diretta da Al Di Rosa, ensemble di musicisti di straordinaria qualità e versatilità. Biglietti: 10 euro.

Sarà Debora Caprioglio a dare il volto alla “Phaedra” di Seneca, la regina travolta dall’amore proibito per il figliastro … Un lungo viaggio verso il precipizio, in cui Phaedra cadrà sconvolta e lacerata dalla colpa. Di scena lunedì (4 agosto) alle 21 al Tempio di Hera, vedrà in scena beniamini del teatro e della tv come Stefano Masciarelli, Salvatore Guglielmino (che firma la regia), Marta Limoli, Laura Sfilio e Franco Colaiemma. Suoni di Giovanni Grasso, tra antichità e contemporaneità, in un inedito crossover di percussioni, campane tibetane e di cristallo. Seneca esaspera la passione di Fedra, il tormento che la divora; e porta allo scoperto il carattere di Ippolito, caratterizzato dal disprezzo per il genere femminile e, più in generale, per il potere. Quello di Seneca è un Ippolito che fugge la città, che evita il contatto con gli altri uomini e preservare la propria purezza.

Le più celebri colonne sonore della Disney, da Frozen al Re Leone, in una magica atmosfera orchestrale. Sarà Corrado Valvo a dirigere martedì sera (5 agosto) alle 21 dinanzi al Tempio E, l’International Disney Concert proposto dall’orchestra della Figaro Opera Society con il famoso coro di Voci bianche “Mariele Ventre” di Ragusa, intitolato alla storica direttrice dell’Antoniano. Un emozionante concerto sinfonico che sarà un viaggio nei film che hanno fatto sognare grandi e piccini, attraverso le più famose colonne sonore arrangiate da Corrado Neri. Da Hakuna Matata a A Whole New World, un viaggio musicale tra sogni, ricordi e meraviglia. Biglietti: 20 euro.

Nella stessa sera, ma alle 21 si ritorna anche alle Cave di Cusa, per assistere a “Il vento si solleva coreografia del Collettivo K-Osmosi, nata da un progetto di Giulia Tartamella ispirato a “Capelli”, raccolta poetica di Claudio Leoni. Coreografie di Noemi Crocilla e Giulia Tartamella, musiche di Ciccio Leo. Al fianco dell’attrice Alessandra Falanga, si muovono le danzatrici Silvia Anna Lee Cirivello, Laura Di Maggio, Adele Buffa, Costanza Lo Curto. Capelli annodati, scompigliati, sollevati dal vento: simbolo di identità e dominio politico. Attraverso corpo e voce, Medusa dà voce alle escluse della storia: in un mondo che ha sempre imposto obbedienza, vergogna, silenzio, i capelli diventano racconto vivente di resistenza e rinascita. Chi decide cosa mostrare, chi decide cosa nascondere? Biglietti: 10 euro.

PROSSIMI SPETTACOLI. 

Martedì 6 agosto alle 21 a Cave di Cusa un viaggio musicale affascinante che sa di atmosfere orientali, lontanissime e leggere: “Le mille e una nota” è un viaggio musicale ispirato a Sheherazade, sulle note di clarinetto e chitarra. Allo stesso orario al Tempio E si presenta “Il pomo della discordia” di Nicola Alberto Orofino con Barbara Gallo, Egle Doria, Laura Giordani, Luana Rondinelli. Con un semplice pomo, Atena, Afrodite ed Era, si contendono l’amore di Paride e i simboli di potenza, bellezza, autorità.

Il 7 agosto tocca a "Ri-creazioni – Studio per tragico Futuro", spettacolo che esplora le vite di tre ragazze, ciascuna con il proprio percorso e le proprie sfide, immerse in mondi che non hanno scelto. Scritto, diretto e interpretato da Clara Addari ed Edoardo D’Antonio. L’8 agosto infine, un altro appuntamento di Teatri di Pietra, stavolta con “De rerum natura”: una coreografia di Aurelio Gatti, un viaggio scenico nei meandri della mente di Lucrezio.

Ufficio stampa CoopCulture Sicilia

Simonetta Trovato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza