Crostata di fragole, la croccantezza del pistacchio e la dolcezza del cioccolato bianco

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Aprile 2020 13:41
Crostata di fragole, la croccantezza del pistacchio e la dolcezza del cioccolato bianco

Per l'ultima Domenica di Aprile con la stagione primaverile sempre più nelle nostre giornate, GlutenFree4Sisters ha preparato un dessert fresco, profumato e dai colori accesi: la crostata di fragole su crema bianca. Sebbene sia una torta dal procedimento complesso, la ricetta odierna è alla portata di tutti e da condividere in famiglia.

Di seguito vi riportiamo gli ingredienti e la procedura da seguire. Ingredienti: 150 gr farina 00 50 gr granella di pistacchio 80 gr zucchero 80 gr burro 1 uovo 1 pizzico di sale Ingredienti per crema: 250 ml latte 2 Tuorli 50 gr zucchero 18 gr amido di mais 180 gr Cioccolato bianco Ingredienti gelatina: 60 gr acqua 40 gr zucchero 8 gr gelatina in fogli Ingredienti per decorazione: Fragole (4 vaschette) + 50 gr Cioccolato bianco Procedimento: Unire e mescolare i seguenti ingredienti: la farina per dolci con granella di pistacchio, poi il sale e lo zucchero.

Aggiungere il burro (ancora freddo) tagliato a cubetti finché sia bene assorbito e, infine, l'uovo. Ottenuto il panetto morbido, lasciare riposare in frigo almeno un'ora. Nel frattempo preparare la crema: scaldare il latte (senza però farlo bollire), montare lo zucchero e i tuorli in una ciotola; aggiungere, poco alla volta, l'amido di mais setacciato e un po' di latte già raffreddato. Versare il composto appena creato nel latte rimasto e riporlo sulla fiamma. Una volta addensato, aggiungere il cioccolato bianco tritato o fatto a piccoli pezzetti; mescolare finché si sia ben sciolto.

Prendere il composto dal frigo e stenderlo con uno spessore di 3/4 cm aiutandosi con due fogli di carta da forno. Infornare a 180 gradi statico per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente la frolla. Sciogliere 50 gr di cioccolato bianco e versarlo sulla base per creare uno strato impermeabile che mantenga la base biscottata. Asciugato il cioccolato, versare la crema e inserire le fragole, tagliate verticalmente, partendo dallo strato più esterno e alternando il lato delle fragole. Per finire preparare la gelatina: mettere i fogli in acqua fredda.

Sciogliere lo zucchero nell'acqua unendoli e mescolandoli. Versare la gelatina su tutte le fragole e lasciare in frigo prima di servirla.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza