Crisi olivicola Assemblea degli agricoltori oggi a Castelvetrano

Enza Viola: "Oltre ai danni dei nubifragi, da anni il prezzo delle olive è indecoroso, agricoltori in ginocchio."

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
05 Ottobre 2022 10:26
Crisi olivicola Assemblea degli agricoltori oggi a Castelvetrano

Enza Viola della consulta agricola informa la cittadinanza che oggi pomeriggio alle 16,00 presso il parheggio dell'area attrezzata a Castelvetrano si terrà un incontro con gli agricoltori.

"Qui tutti si apprestano a dare solidarietà agli agricoltori per l'evento calamitoso avvenuto giorni fa ..ma nessuno parla della tragedia che da anni vive l'olivicoltura. Da anni il prezzo dell'olio e delle olive dato ai produttori è sempre più in declino ..ma quest'anno un opera perversa sta abbassando il prezzo in maniera indecorosa! Cifre mai sentite prima che porteranno i produttori ad abbandonare le terre! È tempo di dire basta e cercare una soluzione in grado di garantire ogni anno un prezzo minimo di mercato sotto il quale nessuno dovrà andare!- afferma la Viola- Quest'anno frantoi e depositi di acquisto e vendita subiranno i rincari esasperati di questi periodi e tutto va a giustificare un mercato cauto e attento..

ma non si può tollerare la mortificazione di un comparto economico così importante specie nel nostro paese! È tempo di garantire un guadagno dignitoso anche a chi nella produzione per la coltivazione e per la raccolta spende cifre assurde per poi dover svendere per manco recuperare quanto speso! Gruppi di agricoltori scenderanno in piazza e parteciperà una delegazione da Castelvetrano, Campobello e Partanna ! Oggi si terrà un'assemblea si terrà a Castelvetrano per ragionare su possibili soluzioni, non sarà una protesta contro qualcuno ma contro un sistema che sta schiacciando il comparto."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza