​Costituita l’associazione temporanea di scopo “andiamo a tratta”

Il progetto finanziato dalla Regione Siciliana Dip. pesca ha lo scopo di formare personale nell'ambito della pesca

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Giugno 2023 08:00
​Costituita l’associazione temporanea di scopo “andiamo a tratta”

costituita l’associazione temporanea di scopo “andiamo a tratta”

Il 12 Giugno 2023 si è costituita l’ATS “Andiamo a Tratta”, che vede come capo fila l’ente di formazione Accademia Eraclitea e 4 partner di progetto COGEPA DI MAZARA DLE VALLO, MARINELLA PESCA SOCIETA’ COOPERATIVA, CONDOTTA SLOW FOOD CASTELVETRANO e AGRO-SELENUNTINO APS E ASSOCIAZIONE ARCADIA (Sarduzza Fest)

Il progetto Andiamo a Tratta, finanziato sulla misura 1.29 della Regione Siciliana Dipartimento pesca del Mediterraneo ha lo scopo di di formare personale competente nell’ambito della pesca. Ai discenti si garantrà l’acquisizione di conoscenze, competenze, capacità tecniche e professionali adeguate per conseguire la qualifica professionale di “Addetto alle operazioni di pesca e prima preparazione del pescato”.Il corso ha previsto la partecipazione di nr 20 allievi, avrà la durata di 600 ore suddivise tra teoria in aula e pratica . La parte pratica, sarà effettuata sulle imbarcazioni della MARINERIA DI SELINUNTE aderenti alla Marinella Pesca Società Cooperativa. I pescatori di ogni imbarcazione saranno chiamati a ricoprire per la parte di stage il ruolo di tutor.

Tale progetto mira alla creazione di professionalità spendibili nel mondo del lavoro, che oggi, anche nell’ambito della pesca, richiede sempre più competenze specifiche, con particolare riferimento alle tematiche relative alle sostenibilità delle operazioni di pesca. Grazie alla partecipazione di Slow Food Castelvetrano e Agro - Selenuntino APS, una parte importante del corso sarà dedicata anche ai principi di gestione dei presidi slow food inerenti i prodotti della pesca locale. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza