​Contrasto al fumo e prevenzione odontoiatrica all’i.c. Lombardo Radice- Pappalardo

L’iniziativa del Distretto 2110 Sicilia- Malta del Rotary International, che l’istituto Comprensivo ha subito accolto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Novembre 2023 08:00
​Contrasto al fumo e prevenzione odontoiatrica all’i.c. Lombardo Radice- Pappalardo

Lo scorso 30 ottobre le classi terze della Scuola Secondaria di I grado hanno incontrato gli esperti del Rotary Club di Castelvetrano nell’ambito del progetto “Smetti di fumare: Scegli la SALUTE, anche quella Orale!”.

L’iniziativa del Distretto 2110 Sicilia- Malta del Rotary International, che l’istituto Comprensivo ha subito accolto, rientra nell’attenzione da sempre riservata alla promozione di iniziative di prevenzione sanitaria sul territorio e ha ottenuto il patrocinio, con un protocollo d’intesa appositamente sottoscritto, degli Assessorati all‘Istruzione ed alla Sanità.

Il progetto attraverso la visione di un video ed un questionario che ha dato avvio ad un confronto diretto tra alunni ed esperti, ha inteso valutare la consapevolezza degli adolescenti sull’uso del tabacco e degli effetti negativi che il suo uso provoca sulla salute; inoltre ha avuto come finalità di sensibilizzare le giovani generazioni sulla necessità di curare la propria igiene orale che con delle cattive abitudini voluttuarie, come l’uso del tabacco, può essere compromessa.

Il Dirigente Scolastico presente ai due incontri nel plesso Pappalardo e nel plesso Medi ha ringraziato il Rotary Club, rappresentato dal Presidente, Avv. Patrick Cirrincione, dai medici odontoiatri Pierluigi Varia e Nadia Gambino e dall’igienista dentale Barbara Inzirillo per aver proposto alla scuola un progetto che in una fase molto delicata, come quella della preadolescenza, può essere determinante affinché i ragazzi, a volte attratti da esempi negativi, possano riconoscere le pratiche nocive per la salute. 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza