Consensi per gli alunni dell’ I.C. Radice-Pappalardo di Castelvetrano al meeting “L’Atletica fa scuola 2017/18”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Maggio 2018 09:36
Consensi  per gli alunni dell’ I.C. Radice-Pappalardo di Castelvetrano al meeting “L’Atletica fa scuola 2017/18”

Giovedì 10 Maggio 2018, nel campo sportivo (ex C.O.N.I.) di Trapani, si è svolto il "1^ Meeting di Atletica Leggera" campionato provinciale individuale su pista. La manifestazione sportiva ha rappresentato la quarta fase del Progetto "L'Atletica fa scuola 2017/18" a cui 10 Istituti della Provincia hanno partecipato grazie al coinvolgimento del 6^ Reggimento Bersaglieri della caserma L.Giannettino di Trapani. Per gli alunni delle classi quarte/quinte della scuola primaria e prime/seconde della secondaria di 1^grado dell'I.C.

Radice-Pappalardo di Castelvetrano, è stata un'esperienza unica e speciale. L' avventura è iniziata alla stazione ferroviaria di Castelvetrano alle h.7,25 quando il treno ha trasportato 37 alunni e 3 docenti a Trapani accolti dal pullman dell'esercito e accompagnati al campo sportivo per gareggiare insieme agli altri istituti,  di Trapani, Paceco, Valderice, Marsala e Alcamo già veterani a gareggiare in campi di Atletica regolamentari.  Il programma tecnico prevedeva le seguenti categorie: Esordienti A  M/F nati 2007/08 m.50 - m.400 - salto in lungo.

Categoria Ragazzi/e  nati 2005/06 m.60 - m.1000 - lancio del vortex. Il saluto iniziale del comandante dell'esercito e del presidente della FIDAL, Prof. Enrico Angelo, seguito dall'inno nazionale, ha decretato l'inizio delle gare. Lo svolgimento delle gare è stato pieno di adrenalina, gli atleti si sono confrontati all'insegna del fair play e i risultati sono arrivati con tanta carica emotiva per il traguardo raggiunto. Gli alunni della nostra scuola si sono impegnati con tanta passione e volontà pur non avendo le strutture che occorrono per tali allenamenti.

Sono stati premiati i primi tre atleti/e classificati per ogni categoria con medaglia offerti dallo sponsor FIDIRETE. La nostra emozione è stata grande, ci siamo divertiti insieme raggiungendo traguardi meritevoli. I nostri alunni si sono distinti nel salto in lungo sia maschile che femminile conquistando 3 medaglie: una d'argento all’alunno Foscari Fabrizio cl.5A Radice e di bronzo all’alunno Bua Vito cl.4B Verga e ancora bronzo all’alunna La Vecchia Giada cl.5A Verga. Nei 400 maschile le medaglie sono state assegnate a Alfano Cristian cl.5A Radice; nei 50 maschile a Quinci Gaspare cl.4B Verga; nei 60 maschile a Fratello Leonardo cl.2H E.Medi e al grande  Giuseppe Ferranti, mascotte d'eccezione perché si è allenato tutto l'anno scolastico dando carica e forza ai compagni, premio extra nel salto in lungo.

Conquistare 6 medaglie su una pista regolamentare e confrontandosi con 360 atleti (3 per ogni categoria maschile e femminile) è stato un notevole successo, inoltre i complimenti espressi dai Comandanti rappresentanti le più alte cariche dell'Esercito presenti, hanno confermato l'importanza dello sport nella nostra scuola per la disciplina, l'impegno e la costanza che la vita poi ci impone per una crescita di buoni e meritevoli cittadini. Angela Sanfilippo   Comunicazione I.C.

"L. Radice Pappalardo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza