Claudio Taurino presenta "l'omicidio del barone di Castelvetrano"

Oggi torna il PalmosaFest, patrocinato dall’associazione culturale PalmosaKore A.P.S.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Marzo 2023 10:45
Claudio Taurino presenta

Questo pomeriggio, sabato 18 marzo a partire dalle ore 18.00 torna l’appuntamento con la cultura a Castelvetrano con il PalmosaFest, patrocinato dall’associazione culturale PalmosaKore A.P.S.

L’ospite di oggi è lo scrittore pugliese Claudio N. Taurino che presenterà il libro “L’omicidio del barone di Castelvetrano”, edito da Grifo. L’iniziativa si svolgerà presso la Chiesa San Domenico, dialogheranno con l’autore Vito Zarzana, Giuseppe Salluzzo e Bia Cusumano, interventi musicali di Nino Leone, Aurora di Nino, Enza Ienna e con le letture di Gisella Mastrantoni.

Il libro racconta di delitto avvenuto nell’estate del 1919, quando il corpo del Barone Calogero Marino venne ritrovato pugnalato nel suo studio e suo nipote chino su di lui con un coltello in mano. Il romanzo si sviluppa, prendendo a pretesto il giallo dell’omicidio, con una scrittura ferrea, inesorabile e colma di compassione, in equilibrio fra il racconto giudiziario – quintessenza purissima della vicenda umana – e le note dolenti del tempo compreso il rapporto tra Stato e anti-Stato (la mafia dell’epoca in cui le parole vengono asservite dal narratore a ricostruire la realtà storica in modo, come detto, fedele). La consapevolezza di una quasi ineluttabilità dei fatti nel libro si unisce a una sorta di leggerezza, con la narrazione di una storia d’amore, e di naturalezza. 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza